Corriere dello Sport

Sacchetti riabbracci­a il pivot Happ

SERIE A, MERCATO: PERSO SIMS, LA FORTITUDO INGAGGIA L’EX CREMONA Leunen sta trattando la separazion­e dalla Effe Potrebbe tornare a Cantù. Cinciarini verso Ravenna

- Di Damiano Montanari

Il mercato biancoblù, fin qui ottimo con gli arrivi di Banks, Totè, Sabatini e della scommessa Withers, si arricchisc­e di un nuovo colpo: la Effe ha trovato l’accordo con il centro Happ, degno sostituto di Henry Sims, volato in Corea del Sud portando nelle casse biancoblù un buyout di circa 30.000 dollari.

Il lungo di Baltimora attendeva solo una buona offerta per lasciare la Effe, dopo i segnali di nervosismo mostrati nelle ultime settimane. Lo sapevano entrambe le parti, per cui l'Aquila aveva cercato di muoversi con anticipo, individuan­do l'oggetto dei propri desideri in Ethan Happ.

OFFERTA. Il dialogo è decollato negli ultimi giorni, con la Pompea che ha messo sul piatto un'offerta all'altezza del pivot bianco, cercato da mezza Europa. La fumata bianca, oltre che su un ingaggio congruo rispetto alle aspettativ­e del giocatore, è dipesa anche e soprattutt­o da un fattore che solo la Fortitudo poteva mettere sul piatto: l'eccellente intesa che Happ e Sacchetti hanno costruito nella scorsa stagione a Cremona. Sono queste le due leve che la Effe ha utilizzato per confeziona­re quello che è un autentico colpo di mercato.

Già nel primo pomeriggio di ieri nell'aria si respira un certo ottimismo, nonostante le iniziali pretese di Happ, che di recente aveva chiesto a Brescia 400.000 euro di ingaggio, fossero fuori portata.

VALORE. La Fortitudo ed il suo allenatore avevano ben chiaro che per sostituire Sims in una stagione in cui la squadra sarà impegnata sia in A che in Champions, serviva un lungo di altrettant­o valore e affidabili­tà. Allo stesso tempo la complessit­à della trattativa con Happ stava inducendo a valutare anche alternativ­e. Poi, in serata, è arrivato l’accordo tra le due parti. Anche perché i tempi non potevano dilatarsi troppo, vista la volontà del club di consegnare a Sacchetti un roster completo il 1° agosto, giorno di inizio del ritiro.

ESTERNI. Scelto Happ come pivot titolare, adesso la Fortitudo deve individuar­e l'ultimo giocatore per completare il roster, vale a dire il cambio degli esterni che, salvo sorprese, sarà straniero. Con l’arrivo di Happ, la scelta si orienterà su un rookie; nel caso non fosse andato a buon fine l’nseguiment­o all’ex Cremona, le risorse a disposizio­ne per la guardia pronta ad alzarsi dalla panchina sarebbero state superiori.

I giocatori sondati dalla Effe nel ruolo sono al momento in stand by. Wilson Frame, appetito da Brindisi, piace anche a Trento, mentre i segnali di gradimento nei confronti di Jordan Mathews, la scorsa stagione a Cremona con coach Sacchetti e lo stesso Happ, non hanno avuto ulteriore seguito.

IN USCITA. Sul budget della Fortitudo influirann­o anche le transazion­i che il club sta trattando con l'esterno Daniele Cinciarini (vicina l'intesa), per il quale Ravenna ha manifestat­o da tempo il proprio interesse, e soprattutt­o con Maarty Leunen. Il lungo americano, titolare di un contratto oneroso garantito per la prossima stagione, non rientra più nei piani dell'Aquila. Dopo un difficile momento iniziale, le parti stanno dialogando fruttuosam­ente, tanto che a breve si attende l'ufficialit­à della separazion­e: alla finestra c'è Cantù, pronta a riabbracci­are il giocatore dopo l'esperienza dal 2009 al 2014.

All’Aquila ora non resta che prendere un esterno che sarà straniero

 ?? CIAMILLO ?? Ethan Happ, 24 anni, lo scorso anno con coach Sacchetti a Cremona
CIAMILLO Ethan Happ, 24 anni, lo scorso anno con coach Sacchetti a Cremona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy