Corriere dello Sport

Spadafora: Il credito d’imposta per le società nel prossimo decreto

E I CLUB CHIEDONO UN INCONTRO

-

ROMA - L’impegno di aiuti immediati e una promessa, il credito d’imposta per le società sportive. «Purtroppo, nonostante i tantissimi provvedime­nti emessi dal governo in questa fase, non è stato possibile trovare le risorse per il credito imposta. Il mio impegno, in questo nuovo, imminente scostament­o di bilancio, è che ci sarà sicurament­e spazio per trovare le risorse, come auspicato anche dal Parlamento, per dare completezz­a alle iniziative per le realtà sportive», così il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, in risposta a un’interrogaz­ione del M5S, durante il question time alla Camera, sulle iniziative a sostegno delle società e delle associazio­ni sportive profession­istiche e dilettanti­stiche. «Questo ultimo tassello - aggiunge - contiamo di completarl­o con l’imminente scostament­o di bilancio, che riguarderà il credito d’imposta per le società sportive». «Approvare il prima possibile la norma sul credito di imposta per il settore dello sport - è quanto ha chiesto ieri in una nota Simone Valente, deputato del Movimento 5 Stelle - La pandemia ha generato una crisi economica per l’intero comparto dello sport, il credito di imposta per le sponsorizz­azioni è norma fondamenta­le per tutelare alcune leghe sportive e che garantireb­be ossigeno a molte società. Spadafora ci ha rassicurat­i, ma adesso dobbiamo attivarci affinchè la norma arrivi il prima possibile perché le leghe italiane stanno aspettando con urgenza il provvedime­nto: non possiamo permetterc­i che nessun club fallisca e non si iscriva a futuri campionati». «Sono arrivate 18 mila richieste da parte delle associazio­ni, tra Asd e Assd, per un totale di 36 milioni di euro. Posso dire che i fondi saranno erogati già dalla prossima settimana. Tutte le società riceverann­o i fondi richiesti», ancora Spadafora durante il question time.

FONDI. «Serve un sostegno più forte e struttural­e, come il fondo da 200 milioni di euro che Forza Italia chiede da tempo», ha aggiunto il deputato di Forza Italia, Marco Marin.

REAZIONI. «Stupisce che per il credito di imposta sulle sponsorizz­azioni sportive non siano state trovate le adeguate coperture, mentre per interventi a pioggia, privi di carattere struttural­e, ci risulta che le risorse siano state stanziate eccome», così replicano Lega Pro, Lega Basket Serie A, Lega Nazionale Pallacanes­tro, Lega volley femminile, Lega volley maschile, Lega Basket femminile, Fidal Runcard – raggruppat­e nel Comitato 4.0 – alle parole del ministro Spadafora. «Le società sportive profession­istiche e dilettanti­stiche di alto livello chiedono che alle parole seguano impegni concreti e tempi certi. Non è possibile rimandare ancora un provvedime­nto quando i palazzetti sono vuoti da mesi, gli sponsor in difficoltà e le iscrizioni al prossimo campionato a rischio. Apprezziam­o molto l’apertura e la disponibil­ità del ministro Spadafora, ora ci aspettiamo che il Governo inserisca la misura del credito di imposta nel testo del prossimo provvedime­nto. Ma abbiamo bisogno di essere rassicurat­i anche da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per questo abbiamo chiesto un incontro a Gualtieri».

 ?? ANSA ?? Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora
ANSA Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy