Corriere dello Sport

Liverpool, adesso è caccia ai record

VITTORIE IN CASA E QUOTA 100 ALLA PORTATA DEI REDS

- Di Gabriele Marcotti

Imbattuto ad Anfield da 57 partite (47 vittorie e 10 pareggi), il Liverpool cerca nei record il senso di queste ultime quattro giornate di Premier League. Nonostante Jürgen Klopp insista nell’affermare di non essere interessat­o a stabilire nuovi primati. Forse per non caricare di pressione extra i suoi ragazzi, i primi a sapere di essere a un passo dalla storia. Nelle gare casalinghe quest’anno i Reds hanno sempre vinto (17), una striscia di successi lunga 24 incontri, sommando 7 gare dell’anno scorso, e iniziata col pareggio col Leicester addirittur­a nel gennaio 2019. Un successo oggi pomeriggio contro il Burnley garantireb­be ai Reds di eguagliare il precedente primato di Premier, con una gara ancora a disposizio­ne. Ma non solo. Perché anche il totale di punti è lì, alla portata dei neo-campioni d’Inghilterr­a, a cui servono tre vittorie negli ultimi quattro turni di campionato per superare quota 100, e con essa il record stabilito dal Manchester City due anni fa. Un filotto di quattro successi varrebbe addirittur­a il record assoluto nei cinque principali campionati d’Europa, meglio della Juventus (102 punti), stagione 2013/14. «Abbiamo centrato il nostro obiettivo, ora vogliamo solo onorare il campionato, cercando in ogni partita di dare il meglio di noi stessi», le parole di Klopp che dovrà fare a meno fino al termine della stagione del suo capitano, Henderson, infortunat­osi al ginocchio.

Ospite di giornata ad Anfield, oggi il Burnley, una sola sconfitta nelle ultime 12 uscite, ma senza più obiettivi da rincorrere. Con quattro vittorie nelle ultime cinque partite, il Chelsea è dietro solo al Manchester United (13 punti sui 15 a disposizio­ne) nel rendimento delle ultime settimane. Un’accelerazi­one che ha portato i Blues in terza posizione, con un punto di vantaggio sul Leicester, impegnato domani a Bournemout­h, due lunghezze sui lanciatiss­imi Red Devils, che faranno visita al Southampto­n lunedì sera.

In casa dello Sheffield United la squadra di Frank Lampard cerca i tre punti per consolidar­e la posizione, e dare continuità dopo le vittorie in fila contro Watford e Crystal Palace.

In chiave salvezza, scontro da brividi a Norwich dove i padroni di casa possono solo vincere, contro il West Ham, per poter continuare a sperare in una salvezza ormai quasi impossibil­e. Ma anche gli Hammers devono guardarsi alle spalle, quartultim­i assieme al Watford (che riceve la visita del Newcastle), con tre soli punti di vantaggio sul Bournemout­h. Chiude il programma di giornata il Manchester City, che dopo aver blindato il secondo posto contro il Newcastle, è di scena a Brighton.

Con il Burnley può eguagliare il primato di successi interni consecutiv­i (25)

 ?? ANSA ?? Momo Salah, 28 anni, egiziano, bomber del Liverpool in Premier con 19 reti
ANSA Momo Salah, 28 anni, egiziano, bomber del Liverpool in Premier con 19 reti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy