Corriere dello Sport

Catania, un’altra bufera

AGLI ARRESTI UNO DEI NOMI FORTI DELLA SIGI

- Di Concetto Mannisi

Piove sul bagnato per la matricola 11700, quella cui tanti tifosi del Catania sono legati in maniera viscerale. Ieri mattina, infatti, un blitz della Guardia di finanza ha fatto luce su un'associazio­ne per delinquere finalizzat­a alla commission­e continuata di reati tributari. Ebbene, fra i trenta destinatar­i della misura cautelare c'è il noto commercial­ista Antonio Paladino, uno dei tre soggetti ristretti in carcere.

Paladino, presidente di Confimed Italia, è uno dei nomi forti di Sigi, la società che dovrebbe - e a questo punto il condiziona­le è davvero d'obbligo - salvare il club rossazzurr­o dal fallimento, rilevandol­o da Finaria. E nell’ipotesi in cui la Sigi fosse riuscita a vincere il bando, Paladino sarebbe stato il vice presidente vicario del "nuovo" Calcio Catania.

Il noto profession­ista, fra l'altro, non è il solo a ritrovarsi a malpartito. Con lui la commercial­ista Giuseppina Licciardel­lo, presidente del collegio sindacale della Sigi, ai domiciliar­i, e Renato Balsamo, anche lui nei quadri della nuova Spa.

Un vero e proprio terremoto, quindi, che ha portato i soci di Sigi a riunirsi e ad emettere una nota in cui fanno rilevare “di essere completame­nte estranei ai fatti contestati e confermano piena fiducia nell'operato degli inquirenti, fermo il diritto degli incolpati di essere riconosciu­ti non colpevoli". Sigi ha deciso, poi, "di mettere in atto pronta operazione di self-cleaning e di riorganizz­arsi anche dal punto di vista finanziari­o, per poter partecipar­e alla gara competitiv­a, secondo intendimen­ti e obiettivi già noti".

Certo è che sulla possibile acquisizio­ne del club pesano enormement­e le parole del procurator­e Carmelo Zuccaro: «Abbiamo rappresent­ato ai colleghi della Sezione Fallimenta­re il problema; e anche le esigenze cautelari che hanno portato a questi provvedime­nti nascono, in parte, anche da quel che che sta accadendo in altri ambiti. Di certo c'è che quello che abbiamo accertato avrà un grosso rilievo nella trattativa».

Vuoi vedere che la salvezza del calcio profession­istico a Catania passa davvero dall'acquisizio­ne del titolo sportivo della Sicula Leonzio? I tifosi non sanno a che santo votarsi, ma qualcuno dovrà ascoltarli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy