Corriere dello Sport

Halep a Palermo senza ingaggio

LA N.2 AL TORNEO DELLA RIPARTENZA WTA

- Di Paolo Vannini

«Felice di annunciare che sarò a Palermo per il torneo». Un video di Simona Halep, n.2 del mondo e vincitrice di due Slam (Roland Garros 2018 e Wimbledon 2019), conferma la straordina­ria qualità dei 31.simi Palermo Ladies Open (225.000 dollari), la prima prova di tutto il tennis internazio­nale a tornare a disputarsi, per giunta con la presenza, sia pur contingent­ata, del pubblico. Si comincia l’1 agosto con le qualificaz­ioni, dal 3 il tabellone principale. Quel giorno, alle 19.30, è stata fissata sul centrale del Country Club una cerimonia della Wta per celebrare la ripartenza dopo cinque mesi di stop. Per l’Italia un’occasione di dare testimonia­nza di ottimismo ed efficienza: «Dobbiamo far dimenticar­e i danni d’immagine dell’Adria Tour» ha commentato piccato il direttore del torneo, Palma, riferendos­i all’esibizione (senza precauzion­i) di Djokovic. Il torneo vivrà una serie di limitazion­i e costituirà il vero test per la ripresa dell’intero circuito, che poi dovrebbe trasferirs­i negli Stati Uniti e tornare in Europa in autunno col trittico Madrid, Roma, Parigi.

CAST STELLARE. Non solo Halep, che verrà senza ingaggio, fiduciosa dei dati presentati da Palermo, che ha un tasso di contagio bassissimo e assicura una certosina organizzaz­ione sanitaria in accordo con l’Università e la Regione Siciliana. Previste in campo 9 fra le prime 30 del mondo, con l’attesa di una risposta entro martedì, data dell’entry list definitiva, delle altre Top 10, Bertens e Karolina Pliskova. Ai Ladies Open ci saranno altre due vincitrici di Slam, Kuznestova e Ostapenko, la n. 11 Sabalenka, le emergenti Martic, Rybakina, Vondrousov­a e Sakkari, e la migliore azzurra, Camila Giorgi, che godrà di una wild card. Il terzo invito probabilme­nte premierà Jasmine Paolini, fresca campioness­a italiana.

Le giocatrici arriverann­o al circolo per allenament­i e partite solo se testate, uno staff alloggiato nell’hotel di supporto realizzerà tamponi e test sierologic­i a tutti coloro che avranno accesso al circolo, e li ripeterà ogni quattro giorni. La vera sfida saranno gli spettatori in tribuna (solo sul Centrale): ammessi al massimo 500, compresi gli addetti ai lavori. Ma le richieste per assistere al torneo arrivano da tutto il mondo: 160 i Paesi collegati, in Italia i match saranno trasmessi da Rai e Supertenni­s.

 ?? GETTY IMAGES ?? La romena Simona Halep, 28 anni,attuale n.2 del mondo
GETTY IMAGES La romena Simona Halep, 28 anni,attuale n.2 del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy