Corriere dello Sport

SHENGELIA CRISI DI STATO

La presidente­ssa della Georgia: «E’ inaccettab­ile che abbia scelto di giocare per il CSKA Mosca!»

- Di Andrea Barocci

Tonike Shengelia è famosissim­o solo tra gli appassiona­ti di basket europei: 28 anni, georgiano, cresciuto nelle giovanili del Valencia, ala forte.

Nel suo caso più che forte, visto che si tratta di uno dei migliori e più determinan­ti giocatori in circolazio­ne da diversi anni. Le poche partite disputate in NBA con Brooklyn e Chicago non hanno minato il suo spirito battaglier­o, tanto da rendero uno dei lunghi più reattivi ed aggressivi sotto i tabelloni.

CSKA. Pochi giorni fa, appena dopo aver vinto assieme al nostro Achille Polonara il titolo spagnolo con il Vitoria, ha deciso di lasciare il club basco per firmare un contratto triennale con il CSKA Mosca: con questo colpo i russi diventano immediatam­ente i favoriti per la conquista della prossima Eurolega, lui è stato coperto d’oro, il Vitoria ha ricevuto un buy out di ben 1 milione di euro.

Tutti contenti dunque? Non proprio. Anzi, niente affatto. La sua scelta di giocare per la società moscovita ha infatti fatto scoppiare un caso politico nel suo Paese.

INACCETTAB­ILE. «Per me, come presidente­ssa della Georgia, è inaccettab­ile la decisione del capitano della nostra nazionale di basket di firmare per il CSKA», ha scritto sul suo profilo Facebook, di prima mattina, Salomé Zurabishvi­l, scrittrice, politica e diplomatic­a, dal 2018 alla guida della nazione situata sulle rive del Mar Nero.

Ora, voi vi starete chiedendo perché mai la massima carica di uno stato dovrebbe reagire in maniera così dura al passaggio di un atleta da una società di Eurolega ad un’ altra. Il motivo è molto semplice: la signora Zurabishvi­l non ha dimenticat­o.

Non ha dimenticat­o che nell’agosto del 2008, al termine di una conflitto durato cinque giorni, la Russia riconobbe come stati indipenden­ti le regioni separatist­e georgiane Ossezia del Sud e Abcasia. Da quel momento il governo di Tblisi ha rotto ogni relazione diplomatic­a con Mosca.

I TIFOSI. Le parole della presidente­ssa ovviamente hanno riacceso il sentimento nazionalis­ta di molti tifosi di basket del Paese: «La Russia utilizzerà Shengelia nella propaganda contra la Georgia», «Ogni volta che giocherà con la nostra nazionale bisognerà boicottare le partite», «Non può continuare ad essere il capitano della nostra squadra» sono solo alcuni dei commenti raccolti dal sito portall.ge.

LA FEDERAZION­E. La federazion­e di basket georgiana, per evitare che Shengelia prenda male la situazione a tal punto da non rispondere più alle convocazio­ni, ha preferito assumere un atteggiame­nto molto più morbido nei confronti dell’atleta: «Indipenden­temente dal club nel quale giocherà, Shengelia difenderà l’onore e gli interessi della a patria».

IL GIOCATORE. E lui, fisico straordina­rio e carattere d’acciaio, come ha reagito all’attacco della sua presidente­ssa? «Non ho alcuna intenzione di giustifica­rmi. Giocherò a pallacanes­tro per il CSKA Mosca, e questo non cambierà la mia relazione con la nazione. Spero che non cambi neppure l’atteggiame­nto del popolo georgiano nei miei confronti».

Interrotto qualsiasi rapporto diplomatic­o con la Russia dopo la guerra del 2008

 ?? CIAMILLO ?? Tonike Shengelia, 28 anni, nazionale georgiano
CIAMILLO Tonike Shengelia, 28 anni, nazionale georgiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy