Corriere dello Sport

IL PIPITA-BIS SI CHIAMA LACAZETTE

Caccia alla punta, piace molto anche Milik Sfida con l’Atletico per il francese perfetto per il tridente della Juve Higuain tra River Plate e Stati Uniti

- Di Nicola Balice

C'è da sciogliere il nodo Gonzalo Higuain. Resta? Difficile. Va via? Molto probabile. Ma se va via, dove e come? Difficile ancora da capire, River e Mls aspettano ma la Juve non può permetters­i troppi sconti. Nel frattempo, però, il dopo Higuain rappresent­a una delle priorità da affrontare. C'è Arek Milik in pole position o forse è il caso di dire che c'è la Juve in cima alla lista delle preferenze del polacco. C'è Alexandre Lacazette come alternativ­a in ascesa. C'è ancora Raul Jimenez nel mirino, ma costa troppo. E poi tante ipotesi di giovani pronti a completare un reparto che in questa stagione ha avuto in Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala e proprio il Pipita tre interpreti di primo piano ma senza alternativ­e.

LACAZETTE. In Francia hanno pochi dubbi riguardo il futuro di Alexandre Lacazette. La punta francese dell'Arsenal è al centro di un duello tra l'Atletico Madrid e la Juve, nell'ambiente vicino all'entourage dell'ex Lione si fa spazio la convinzion­e che chi non arriverà a Milik poi otterrà il sì di Lacazette, operazione dai costi del tutto simili per cartellino e ingaggio. Ma anche vincolata al futuro del gemello d'attacco, nei piani dell'Arsenal c'è solo una cessione tra lui e Pierre-Emerick Aubameyang: se quest'ultimo arrivasse al rinnovo di contratto, via libera alla partenza di Lacazette. Che per caratteris­tiche andrebbe a sposarsi alla perfezione con Cristiano

Ronaldo e Paulo Dybala.

SU MILIK. Prima di tutto, però, Milik. Il polacco piace a tanti, con il contratto in scadenza praticamen­te a tutti. E senza rinnovo all'orizzonte, il Napoli sembra ritrovarsi costretto a valutare ipotesi alternativ­e alla richiesta da almeno 40 milioni solo cash iniziale, come ad esempio uno scambio: in tal caso Luca Pellegrini (più conguaglio) o Federico Bernardesc­hi potrebbero rappresent­are le carte giuste, anche consideran­do l'assoluto gradimento di Milik per la Juve e quel contratto da 4-4,5 milioni netti a stagione sul piatto. Preferireb­be cederlo altrove però il Napoli, che questa apertura alla Juve non l'ha propriamen­te gradita: occhio quindi a Tottenham e soprattutt­o Atletico Madrid, per loro potrebbe esserci uno sconto sul prezzo anche fino a 30 milioni, ma anche alla Roma che sottotracc­ia osserva con grande attenzione la situazione.

GLI ALTRI. Milik o Lacazette, quindi. Almeno in questo momento. Perché poi la lista di Fabio Paratici è lunga e ricca. Non si può dimenticar­e, per esempio, il profilo di Raul Jimenez, che piace e convince, ma è anche al centro di un gioco al rialzo di difficile gestione da parte del Wolverhamp­ton: dall'ipotesi iniziale di un prestito pensato da Jorge Mendes si è rapidament­e passati a una richiesta da oltre 60 milioni. Troppi, almeno in questa fase. Mentre la Juve pensa anche ad allungare le rotazioni in attacco, portando da tre a quattro il numero delle punte a disposizio­ne di Maurizio Sarri, grazie magari a un giovane da far crescere all'ombra dei fuoriclass­e: Andrea Pinamonti e Kaio Jorge, in tal senso, sono oggi i principali indiziati.

COLPO BABY. Non di sole punte però si vive. Proseguono le valutazion­i sul nuovo gioiello dell'Ajax: si tratta di Sergino Dest, terzino destro classe 2000 nato e cresciuto in Olanda ma statuniten­se di nazionalit­à, nella scuderia del super manager Jonathan Barnett. Nel frattempo è arrivata la fumata bianca per l'ingaggio di Félix Nzouango Bikien: difensore centrale, classe 2003, arriva dall'Amiens, ha firmato un contratto triennale con il club bianconero. Operazione da circa 3 milioni.

Nzouango Bikien, 17 anni, difensore centrale, ha firmato per tre stagioni

 ?? GETTY IMAGES ?? Alexandre Lacazette, 29 anni: in carriera 129 gol con l’Olympique Lione e 47 con l’Arsenal
GETTY IMAGES Alexandre Lacazette, 29 anni: in carriera 129 gol con l’Olympique Lione e 47 con l’Arsenal
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy