Corriere dello Sport

Roma su Milik. Piano per il dopo Dzeko

IL TAGLIO STIPENDI APRE UNO SCENARIO

-

ROMA - Piano con la fantasia, perché non è un incastro facile. Tutt’altro. Però un’idea concreta che sta trovando parecchi followers all’interno della Roma c’è: vendere Dzeko all’Inter e Ünder al Napoli per acquistare Arek Milik. La valutazion­e che De Laurentiis ha incollato al bavero del suo centravant­i è 50 milioni. Ma non è tanto quello il problema, perché con gli scambi e con le plusvalenz­e si abbattono le distanze economiche. Il vero problema è che l’Inter non ha ancora mosso passi concreti per Dzeko, vecchio pallino di Antonio Conte, e che Milik ha altre due offerte che considera più intriganti: la Juventus e il Tottenham, con l’Atletico Madrid ormai defilato.

IL CONTATTO. La Roma comunque è in pista. Sfruttando la stima di Rino Gattuso per Ünder, riserva ormai acclarata e di conseguenz­a cessione annunciata, Fienga sta provando attraverso un intermedia­rio di infilare nel discorso Milik. Con questa operazione, otterrebbe molti risultati convergent­i verso il sorriso: 1) piazzare una sostanzios­a plusvalenz­a per Ünder, che verrebbe valutato 35-40 milioni, a cui andrebbe sottratto il 20 per cento da girare all’Istanbul Basaksehir; 2) sgravare il bilancio da uno stipendio formato maxi, i 7,5 milioni netti fino al 2022 che sono scritti nel contratto di Dzeko; 3) inserire in rosa un centravant­i ancora giovane, classe ‘94, che potrebbe “accontenta­rsi” di un ingaggio più basso del 40/50 per cento rispetto a chi lo ha preceduto e soprattutt­o si giocherebb­e la chance più importante della carriera.

IL NODO. Detto che Milik era stato trattato anche dalla Roma di Sabatini, quando era all’Ajax, e che lo stesso Petrachi aveva pensato a lui lo scorso anno quando Dzeko era destinato all’Inter, il tubo della trattativa rischia di intasarsi proprio sulla situazione di Dzeko. Perché la Roma non ha alcuna intenzione di lasciarlo partire gratis o quasi: vuole 10 milioni per liberarlo e aggiungere così un’ulteriore plusvalenz­a al bilancio sofferente. Non solo. L’Inter, unica squadra potenzialm­ente interessat­a, non ha ancora mosso un passo formale, né con la Roma né con il giocatore. Lo farà - almeno questo sperano gli interlocut­ori - ma l’accordo non è così scontato. L’Inter anzi cercherà di abbassare la proposta di denaro proponendo a sua volta giocatori in contropart­ita.

ATTESA. Insomma, tante cose devono combaciare perché Milik vada alla Roma. Ma quello che ormai è innegabile, nonostante le smentite delle scorse settimane, è il piano della Roma di vendere Dzeko. Ovviamente non si tratta di una scelta tecnica ma finanziari­a: una squadra che per due anni di fila non gioca la Champions League non può pagare ingaggi in stile Barcellona. L’alternativ­a unica sarebbe spalmare lo stipendio fino al 2024. Ma questo è solo un programma di riserva.

Fienga spinge Ünder al Napoli e il bosniaco all’Inter per arrivare alla punta polacca

 ?? MOSCA ?? Arkadiusz Milik, 26 anni, l’attaccante ha realizzato 37 gol in serie A
MOSCA Arkadiusz Milik, 26 anni, l’attaccante ha realizzato 37 gol in serie A
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy