Corriere dello Sport

IL NINJA RESTA AI BOX

L’uscita anzitempo contro il Lecce preoccupa Zenga e i tifosi rossoblù Oggi il responso ma il Cagliari dovrà rinunciare a Nainggolan domani

- Di Giuseppe Amisani

Una fitta, un fastidio improvviso e tanta paura per Radja Nainggolan che domenica sera alla Sardegna Arena è stato costretto a dare forfait dopo appena mezz'ora di gioco a causa di un fastidio muscolare al polpaccio destro, lo stesso che gli aveva impedito di scendere in campo nelle prime due gare, contro Verona e Spal, disputate dal Cagliari dopo la ripresa del campionato.

L'ATTESA. La fatica unita alle generosità del Ninja, che non vorrebbe fare mai da spettatore, hanno tradito il giocatore che contro il Lecce è stato costretto a sollevare bandiera bianca. Se si sia trattato di una mossa precauzion­ale o se il problema è da tenere in maggiore consideraz­ione perché più serio, lo si saprà solo questa mattina dopo le visite e gli approfondi­menti ai quali il centrocamp­ista belga si sottoporrà. Walter Zenga, come tutti i tifosi rossoblù, si augura che non si tratti di nulla di grave in modo da non perderlo per troppo tempo, ma riuscire ad averlo a disposizio­ne per la sfida in casa della Sampdoria sembra improbabil­e. Gli incontri così ravvicinat­i sono un nemici dei contrattem­pi muscolari soprattutt­o per chi non era al top già in precedenza. Sull'altro piatto della bilancia c'è, però, la qualità di un giocatore al quale si rinuncia mal volentieri. Se il Cagliari, infatti, non è Nainggolan-dipendente, poco ci manca tanto che quando il belga esce di scena, la luce si spegne per i rossoblù. Averlo a disposizio­ne è sempre un grande punto a favore di Zenga ma ora la bravura del tecnico starà nel riuscire a gestirlo nel migliore dei modi per le sei partite che separano il

Cagliari dalla fine del torneo. L'obiettivo è averlo in campo per più gare possibile e per questo diventa fondamenta­le la sensibilit­à dello stesso Nainggolan che dovrà capire come reagire al nuovo contrattem­po muscolare.

Con lui, gli isolani possono fare il salto di qualità ma se tenerlo a riposo contro la Sampdoria (e forse anche contro il Sassuolo) significa averlo in ottima condizione per il rush finale, allora Zenga non esiterebbe un attimo nel non convocarlo oggi. Il tutto, però, in attesa di capire quale sarà il tenore delle notizie che arriverann­o dagli esiti degli esami ai quali oggi il Ninja si sottoporrà. Zenga incrocia le dita e con lui tutto il popolo rossoblù che spera di rivedere subito in campo il giocatore simbolo di questo Cagliari.

MASALA PROFESSION­ISTA. Intanto, all'ombra di Nainggolan, piccoli campioni crescono in rossoblù e tra questi c'è Michele Masala, classe 2004 di Sorso, che ieri ha firmato il suo primo contratto da profession­ista (fino al 30 giugno 2023).

Una fitta e il muscolo lo ha fermato: meglio non rischiare una brutta ricaduta

 ?? ANSA ?? Radja Nainggolan, 32 anni, esce dal campo nella gara contro il Lecce
ANSA Radja Nainggolan, 32 anni, esce dal campo nella gara contro il Lecce
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy