Corriere dello Sport

E sono sette: anche Bani si ferma

- Di Giorgio Burreddu

Quello di Mattia Bani è l’infortunio numero sette della serie. Il difensore resterà fuori dieci, forse quindici giorni. Non ci sarà con il Napoli, ma tenterà di recuperare il prima possibile. Era la ghigliotti­na che pendeva sulle teste dei club, delle squadre, dei preparator­i atletici, di tutti: gli infortuni erano il vero spauracchi­o di questo campionato più simile a una spremuta. E infatti anche il Bologna ne sta pagando lo scotto. Bani è solo l’ultimo della serie. Poi c’è Schouten, lui la stagione l’ha finita qui. Troppo lunghi i tempi dei recupero dell’olandese per sperare di riaverlo anche solo per un match. Chi invece si sta attrezzand­o per tornare è Poli. Il centrocamp­ista contro il Napoli potrebbe esserci, almeno per uno spezzone di partita. E lo stesso potrebbe essere per Santander, l’attaccante paraguaian­o è quasi pronto e anche lui per la sfida di Napoli potrebbe essere a disposizio­ne. Poli e il Ropero, comunque, ci saranno con il Milan. Ieri tutti e due hanno lavorato con il gruppo.

TABELLE. Il Bologna sta provando a gestire i problemi muscolari al meglio. Medel, che aveva saltato l’Inter, è riuscito a tornare in tempi accettabil­i. E lo stesso è successo a Mbaye, che prima di riprendere il campionato era alle prese con un guaio che ha risolto: ora il suo utilizzo sarà decisivo. Che sarebbe stata una sfida delicata lo sapevano tutti. Nel periodo di preparazio­ne anche il Bologna era stato attento a non calcare troppo la mano. Mihajlovic aveva chiesto tabelle iper-personaliz­zate per ogni giocatore. Infatti Palacio

era stato preservato, il suo impiego centellina­to. Per altri era stato lo stesso. Ma era inevitabil­e: anche il Bologna sta pagando lo scotto degli infortuni. Lo staff anche ieri ha fatto una riunione per valutare i dati della partita contro il Parma. La settimana scorsa era stato dato un giorno di riposo, si prevede comunque una gestione adeguata al momento e non è da escludere che qualcuno si fermi una giornata per ricaricare le pile.

ESPERIMENT­I. Con lo stop di Bani, però, anche il Bologna raggiunge una quota infortuni considerev­ole. I sette nomi appuntati fino a qui hanno creato qualche problema a Mihajlovic, che adesso dovrà valutare operazioni di rattoppo soprattutt­o in difesa. Con lo stop di Bani torna la soluzione Denswil al centro in coppia con Danilo, ma anche l’idea di inserire Tomiyasu al centro e fare aggiustame­nti sugli esterni (utilizzare Krejcì, Dijks e anche Mbaye). Superate le sfide con Napoli, Milan e Atalanta - che Mihajlovic vuole affrontare brillantem­ente - per le ultime gare potrebbe esserci molto spazio per i giocatori della Primavera, Baldursson in testa: lui è nei pensieri di Sinisa, gli piace, «mi piace la sua freddezza», e dunque sarà utile per far rifiatare chi ha giocato di più fino a questo momento.

Situazione critica soprattutt­o in difesa torna la soluzione Denswil al centro

 ??  ?? Mattia Bani, 26 anni, ha accusato un risentimen­to al polpaccio sinistro
Mattia Bani, 26 anni, ha accusato un risentimen­to al polpaccio sinistro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy