Corriere dello Sport

Salernitan­a orgogliosa: Ventura ai piedi di Lombardi

- Di Franco Esposito

La Salernitan­a rialza orgogliosa­mente la testa, strapazza il Cittadella e si rilancia in zona play off. Lombardi, autore di una splendida doppietta, è il protagonis­ta assoluto del match all’Arechi, il primo e delicatiss­imo di una serie di scontri diretti che possono valere un’intersa stagione. Per gli ospiti è la terza sconfitta consecutiv­a che certifica problemi evidenti ma abbastanza comprensib­ili di questi tempi. Ventura, invece, funziona. L’ex ct tiene a sorpresa Djuric in panchina. In tribuna Karo, Jaroszynsk­i e Dziczek per problemi fisici.

VANTAGGIO. La Salernitan­a passa su un calcio d’angolo battuto da Curcio: pallone sul secondo palo, Di Tacchio svetta ma colpisce il palo, Curcio brucia De Marchi sul tap in e segna il quarto gol stagionale. La replica degli ospiti si concretizz­a in uno sterile destro di Diaw, che non inquadra la porta. La Salernitan­a è più brillante, Lombardi e Cicerelli combinano bene sulla destra. Il raddoppio dei campani è frutto di un pasticcio della difesa ospite: punizione di Migliorini dalle retrovie, Frare e Paleari si ostacolano a vicenda, il pallone resta lì, Lombardi in rovesciata trova la rete a porta sguarnita. Il Cittadella reagisce ed accorcia le distanze sugli sviluppi di un angolo battuto da Rizzo, che trova Gargiulo solo in area, incornata forte e precisa e pallone in rete.L’undici di Ventura sfiora il terzo gol in due occasioni. Minuto 39: cross di Curcio, testa di Gondo, Camigliano respinge, sinistro di Lombardi e palo pieno. Cinque minuti più tardi un rimpallo favorisce Maistro, ma l’azzurrino, in perfetta solitudine, prova a superare Paleari con un pallonetto, alzando la mira.

RIPRESA. La ripresa inizia con i campani ancora alla ricerca del terzo gol. Lombardi manca il bersaglio di controbalz­o in diagonale, poi Paleari neutralizz­a una conclusion­e di Maistro. Campiglian­o atterra Cicerelli, il rigore è netto. Paleari respinge il tiro dello stesso Cicerelli, Lombardi in diagonale fa 3-1, firmando la sua doppietta personale. Nel finale c’è spazio per il decimo gol stagionale di Kiyine, che punisce Paleari col destro dopo un’insistita azione personale, e per la parata di Micai, che respinge il rigore tirato da Diaw per un fallo commesso da Francesco Di Tacchio su Panico.

 ??  ?? Cristiano Lombardi, 25 anni, esterno offensivo della Salernitan­a
Cristiano Lombardi, 25 anni, esterno offensivo della Salernitan­a
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy