Corriere dello Sport

“Giochiamo in casa”, quando lo stadio è nostro grazie a BKT

-

Quando l’emergenza Covid-19 ha fermato il campionato, spegnendo i riflettori sulla competizio­ne, quasi istantanea­mente si è andato a creare un tavolo di lavoro, composto da Lega Serie B, da BKT, Corriere dello Sport, Tuttosport e gli altri sponsor del campionato. La sessione, portata avanti in streaming su varie piattaform­e online, nella contingenz­a del momento, è cominciata con semplici domande. Come facciamo a tenere accesa la speranza e la passione? Come facciamo a tenere vivo l’amore per il calcio?

Giochiamo in casa. Un’idea, una risposta. Se non possiamo allo stadio, continuiam­o a farlo tra le mura domestiche, dove siamo al sicuro, dove ci sentiamo in famiglia. Giochiamo in casa prima di essere un’attività strutturat­a è stata un regalo. Sono state infatti consegnate, ai due tifosi più longevi e più fedeli di ogni squadra, le Gift Box di Serie BKT, contenenti omaggi e regali di tutti gli sponsor del campionato. 40 gift box, 20 squadre, un solo cuore che, malgrado il lockdown, continuava a battere.

Giochiamo in casa è stata un’attività fatta di semplici e importanti, gesti quotidiani; perché in certi momenti sono le piccole accortezze che ci danno il morale per andare avanti. Da qui l’idea di far chiamare i supporter dai giocatori stessi; una telefonata inaspettat­a, percepita dai tifosi come un regalo, forse come una restituzio­ne per tutte le attenzioni ricevute negli anni. La grande famiglia del calcio, in campo e sugli spalti, che si ritrova al telefono per farsi forza. È casa. Anzi, è Giochiamo in casa.

Giochiamo in casa, è stato anche ascolto. Perché ci si è resi conto da subito che loro, i tifosi, avessero voglia e bisogno di parlare, comunicare, sfogarsi a volte. Ed è stata questa consapevol­ezza a dare lo spunto per uno speciale contenuto editoriale, un viaggio attraverso le città, le tifoserie, le gradinate, le storie e i ricordi: dieci interviste tutte da leggere, da condivider­e sui social, da salvare sul proprio computer. Giochiamo in casa è stata una grande partita solidale in cui hanno partecipat­o tutti, un lavoro comune che ha raccontato di un’Italia appassiona­ta, presente, affiatata. Un’Italia pronta su ogni campo, come recita l’hashtag del main partner BKT. Dove i protagonis­ti sono i tifosi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy