Corriere dello Sport

Espargaro: Alla Honda per vincere

TRIPLO ANNUNCIO (PER IL 2021) DELLA CASA GIAPPONESE

- Di Mirco Melloni

Il triplo annuncio della Honda, con l’ingaggio di Pol Espargaro per il team ufficiale per 2021 e 2022, il dirottamen­to di Alex Marquez nella squadra satellite di Lucio Cecchinell­o e l’addio di Cal Crutchlow, era il segreto di Pulcinella. A catturare l’attenzione, semmai, sono state le dichiarazi­oni di due dei protagonis­ti della girandola, Espargaro e il team manager HRC Alberto Puig. Il futuro pilota ufficiale, che si appresta a vivere l’ultima stagione in KTM, ha fatto sfoggio di spavalderi­a: «La Honda mi ha voluto non come seconda guida - ha detto ad AS - ma perché vuole vedermi cercare di battere Marc Marquez. Lorenzo ha fallito qui? Mi conforta sapere che sono un pilota molto diverso da lui».

RISCHI. Puig, che con una mossa rischiosa ha bocciato il fratello minore dell’otto volte iridato Marc ancora prima di vederlo in gara, ha provato a spiegare la propria scelta: «Quando Lorenzo si ritirò in modo inatteso, optammo per Alex Marquez perché serviva un pilota, e lui era il campione della Moto2. Ma siamo coscienti del fatto che per un rookie, il team ufficiale Honda non sia il posto migliore per cominciare». Di certo, la bocciatura ancora prima del debutto in MotoGP, non appare un modo ideale per mostrare fiducia nei confronti di un pilota.

MORBIDELLI. La Yamaha ha ufficializ­zato il rinnovo di Franco Morbidelli, anche lui fino al 2022, con il Team Petronas, dove nei prossimi giorni verrà annunciato Valentino Rossi, che di “Frankie” è compaesano e soprattutt­o mentore. «Questo è un ambiente in cui è fantastico lavorare. Voglio ringraziar­e la squadra per l’opportunit­à che mi sta offrendo», ha detto l’italo-brasiliano.

GRANDI ESCLUSI. A pochi giorni dal via della MotoGP 2020, due terzi della griglia 2021 è già sistemata. Si attendono gli annunci di Rossi (Yamaha-Petronas) e di Pecco Bagnaia e dell’unico rookie Jorge Martin per la Ducati-Pramac. Restano due casi spinosi: la seconda Ducati ufficiale è contesa da Andrea Dovizioso, pronto per scendere in pista nei test di domani a Jerez dopo la rottura della clavicola facendo Cross, e Lorenzo, mentre l’Aprilia attende la sentenza del TAS per Andrea Iannone. Dovesse essere negativa, rientrereb­be in gioco Crutchlow. Di certo, in vista del 2021 almeno due esclusioni eccellenti saranno inevitabil­i.

Marquez jr correrà nel team satellite di Cecchinell­o, Crutchlow si ritira

 ??  ?? Aleix Espargaro, 30 anni, ha firmato con la Honda fino al 2022
Aleix Espargaro, 30 anni, ha firmato con la Honda fino al 2022

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy