Corriere dello Sport

Milano, preso LeDay

L’OLIMPIA COMPLETA IL ROSTER CON L’EX ZALGIRIS

- Di Fabrizio Ponciroli

E’ arrivato ieri l’ultimo colpo dell’Olimpia Milano. La società ha ufficializ­zato l’ingaggio, con tanto di contratto biennale, di Zach LeDay.

VINCENTE. Alto 2,02, 26enne cresciuto a Dallas, LeDay è stato grande protagonis­ta nell’ultima stagione dello Zalgiris, con il quale ha vinto campionato e coppa nazionale lituana. «Sono davvero grato per l’opportunit­à di rappresent­are la città di Milano e poter lavorare in una società prestigios­a, al fianco di grandi giocatori e allenatori. Sono pronto a pormi obiettivi importanti e fare tutto quello che serve per vincere», le sue prime parole da biancoross­o.

Ala forte di eccellente rendimento, ben noto al general manager Christos Stavropoul­os (i due hanno lavorato insieme ai tempi dell’Olympiacos, stagione 2018/19), è il tassello che mancava al presidente/coach Ettore Messina per completare il puzzle biancoross­o. Un elemento prezioso che permetterà all’Olimpia di avere un’opzione in più per fronteggia­re una stagione con altissime aspettativ­e.

Salutato Arturas Gudaitis (passato allo Zenit), l’Olimpia aveva bisogno di un altro giocatore per completare il pacchetto lunghi. La scelta è ricaduta su Zach LeDay, atleta di indubbia affidabili­tà.

Ora tutto torna. Attorno a Kyle Hines, Ettore Messina ha costruito una squadra in linea con il suo credo cestistico. Nello specifico, massima attenzione alla difesa (Kyle Hines è uno dei difensori più forti in campo europeo) e un attacco imprevedib­ile, con tanti giocatori con punti nelle mani come Kevin Punter, Malcolm Delaney e l’eterno Vlado Micov. In regia una certezza come Sergio Rodriguez e, a fare da collante, l’ex Fenerhace Gigi Datome. Il tutto senza rinunciare alla fisicità di Kaleb Tarczewski, Jeff Brooks e Shavon Shields.

Insomma, un roster di altissimo livello qualitativ­o, in linea con il desiderio della proprietà milanese di dominare in Italia e fare tanta strada in Eurolega dopo anni di vacche magre. Sulla carta, la nuova Olimpia Milano di Ettore Messina pare studiata in ogni minimo dettaglio. L’ennesima rivoluzion­e biancoross­a stavolta potrebbe essere quella vincente.

 ?? ANSA ?? Zach LeDay, 26 anni
ANSA Zach LeDay, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy