Corriere dello Sport

Viola, i nervi scoperti di Chiesa

Il gesto con l’indice divide Firenze

- di Alberto Polverosi

Tutti zitti, ho fatto un assist. Il ditino sul naso rivolto a poltroncin­e vuote. Chiesa voleva rivolgersi ai giornalist­i?

Il primo gol in Serie A con la maglia viola non se l’era nemmeno goduto un po’, perché segnato quando la Fiorentina stava perdendo 3-0 contro il Sassuolo a pochi minuti dalla fine, ma il secondo l’ha ripagato con gli interessi: sull’1-1 di domenica sera c’è la firma grossa così di Patrick Cutrone e se la squadra di Iachini domani va a Lecce ancora a +7 nei confronti dei gialloross­i di Liverani lo deve al centravant­i ex Milan, che al 96’ di Fiorentina-Verona ha prima fatto il movimento da centravant­i per suggerire l’assist (geniale) di Chiesa e quindi ha battuto Silvestri con un tocco morbido da “10” puro. E tutto ciò nel giro di pochi secondi - che ci vuole più a scriverlo che a farlo ovviamente per chi è in grado - ha prodotto un gol che può valere una stagione.

GOL E IPOTESI. Per la Fiorentina, intanto, e non è poco. Poi, il 22enne attaccante arrivato a gennaio dal Wolverhamp­ton potrebbe “sfruttarlo” per costruirsi il futuro. A Firenze? Lecito chiedersel­o. Pradè ha portato Cutrone in viola con la formula del prestito a 18 mesi, cioè fino a giugno 2021, e diritto di riscatto da esercitare, ma questa come del resto tutte le altre situazioni di mercato saranno oggetto di valutazion­e approfondi­ta non appena Pezzella e compagni avranno archiviato il discorso-salvezza. Quindi, ci sta che la Fiorentina si tenga stretta la punta lombarda, ma ci sta anche il contrario nell’ottica di una programmaz­ione alla ricerca di un altro tipo di “rinforzo” per il reparto offensivo che quest’anno ha faticato e sta faticando da morire a buttare il pallone alle spalle del portiere avversario: non un problema di singolo, ma di reparto appunto, che però influirà decisament­e sulle scelte.

FUTURO VIOLA. Una rete in Coppa Italia contro l’Atalanta per aprire la strada verso i quarti di finale, poi le due succitate più recenti in campionato: di sicuro, Cutrone sta cercando di mettere insieme i pezzi per la sua conferma e quanto più questi pezzi sono “pregiati”, tanto più aumentano le sue possibilit­à di rimanere a Firenze. Anzi, lui è proprio convinto di restare. «Il gol - ha dichiarato a Dazn - mi ha provocato un’emozione forte, perché tutti noi ci abbiamo messo il cuore per raggiunger­e un Verona forte che sta disputando un torneo eccellente, e siamo stati bravi a riuscirci. E devo ringraziar­e Chiesa per l’assist spettacola­re. L’abbraccio a Iachini? Avevamo parlato prima della gara e lui sa che io, se non parto titolare, sono uno che dà il massimo quando entra. Spero di continuare così per aiutare i miei compagni. Futuro a Firenze? Certamente».

INTERESSE PER CALAFIORI. La Fiorentina, intanto, è pronta a bruciare la concorrenz­a per Riccardo Calafiori (18), terzino sinistro della Roma. C’è da limare l’offerta.

L’attaccante sino al 2021 è in prestito dal Wolverhamp­ton Ma punta al riscatto

 ??  ??
 ??  ?? Patrick Cutrone, 22 anni
Patrick Cutrone, 22 anni
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy