Corriere dello Sport

Real, le mani sulla Liga

Battuto il Granada (2-1) il Barcellona torna a -4: i blancos potrebbero festeggiar­e già giovedì

- Palliggian­o

Per presentare la Liga post lockdown Zinedine Zidane aveva usato una di quelle frasi fatte che tipiche del mondo del calcio: «Saranno 11 finali». Quello che poteva sembrare un banale mantra ripetuto nello spogliatoi­o dei blancos ritrova però un significat­o più profondo pensando alla storia del suo Real Madrid, che tutto sommato le finali è abituato a vincerle. Tant’è che che le Merengues, ieri sera a Granada, hanno vinto (2-1) la nona partita di fila, si sono riportati a +4 sul Barcellona e ora sono a 2 punti dal 34° titolo di campione di Spagna. Mancano due partite alla fine: il Real ospiterà il Villarreal a Valdebebas giovedì e all’ultima, domenica, affronterà fuori casa un Leganes che potrebbe essere già aritmetica­mente in Segunda. La Liga, insomma, è davvero a un passo.

ALLA FRANCESE. A Granada Zizou s’è presentato con un modulo zeppo di centrocamp­isti e con il solo Benzema in avanti. Sette gli attaccanti in panchina, tra cui un più che rilassato Bale. Ha dimostrato di aver ragione sin da subito, grazie a trame orchestrat­e dalla classe di Isco e Modric, giocatori rinati. S’è portato avanti al 10’ con una fucilata di Mendy dalla sinistra, ha raddoppiat­o 6’ dopo con Benzema, un destro a giro che gli è valso il gol numero 19 in campionato e con un solo rigore all’attivo.

ORGOGLIO GRANADA. A inizio ripresa Zidane ha visto il Granada accorciare con Machis, dopo una palla persa da Casemiro a centrocamp­o e un tiro del venezuelan­o ex Udinese passato sotto le gambe di Courtois, costretto a stoppare il cronometro dell’imbattibil­ità dopo 511’. Poi altri pericoli, con il portiere belga e Sergio Ramos decisivi nella salvare il risultato su Antoñin e Azeez. Gestione affannosa di una sinfonia, la nona, portata comunque a termine. Plaza de Cibeles è pronta a vestirsi a festa: giovedì sarà molto, molto difficile evitare assembrame­nti in caso di vittoria.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? ANSA ?? Mendy esulta dopo l’1-0
ANSA Mendy esulta dopo l’1-0
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy