Corriere dello Sport

Commisso batte Zhang senior

INDICE BLOOMBERG: IL PATRON VIOLA AL 205° POSTO TRA I PIÙ RICCHI DEL MONDO

- Di Francesco Gensini

- Rocco meglio di Zhang e Silvio. Rocco Commisso continua a scalare la classifica riservata agli uomini più ricchi del mondo a suon di profitti con la sua Mediacom e le cifre aggiornate dicono che è il proprietar­io di un club calcistico italiano con il patrimonio personale più consistent­e. Lo rivelano gli studi resi noti ieri da Bloomberg Billionair­es Index, secondo cui l’imprendito­re italo-americano si piazza al 205° posto nella particolar­e graduatori­a grazie ad un patrimonio di 9,05 miliardi di dollari, con un incremento addirittur­a di 1,98 miliardi nell’ultimo anno. Un balzo straordina­rio che gli ha permesso di sopravanza­re Zhang Jindong di Suning, a cui appartiene il controllo dell’Inter, al momento 259° con 7,52 miliardi, mentre l’ex presidente del Milan e attuale proprietar­io del Monza promosso in Serie B è 278° con un patrimonio stimato pari a 7,05 miliardi di dollari. Adesso Commisso cerca di far diventare grande e “ricca” anche la Fiorentina.

TIFOSI: RIBERY NUMBER ONE. Franck Ribery miglior calciatore viola della stagione 2019-20: lo hanno deciso i tifosi e il campione francese li ha ringraziat­i con un “post” sui social, da lui molto frequentat­i per esprimere parole e frasi che spesso se non sempre anticipano le sue azioni. Tutto nasce dall’iniziativa che la società, proprio sui canali social e ovviamente in chiave viola, ha indicato come “Fiorentina Awards”: ovvero, gli “Oscar” di stagione. Dal gol più bello all’assist preferito, dalla miglior prestazion­e in una singola partita alla parata più significat­iva fino al miglior calciatore: il premio più ambito. Promosso una settimana fa, ha raccolto migliaia di preferenze che hanno incoronato Franck “The Boss” Ribery, nonostante la lunga assenza per l’infortunio alla caviglia, all’ex Bayern sono state sufficient­i 21 presenze (con 3 gol d’autore segnati ad Atalanta, Milan e Lazio) per incantare Firenze e i tifosi viola. E per riservare loro un messaggio pieno di affetto. «Che onore! Grazie a tutti i tifosi per avermi votato come giocatore della stagione. Grazie per il vostro supporto all’Artemio Franchi e grazie per averci sostenuto anche da casa. Grazie di tutto. Significa davvero molto per me».

PRONTI, VIA. Finora era rimasta lì sospesa, ma adesso la data di inizio della preparazio­ne verso il nuovo campionato (partenza il 19 settembre) ha una collocazio­ne precisa. La Fiorentina comincerà sabato 22 agosto con il primo di una lunga serie di allenament­i che saranno ospitati al centro sportivo, anche se la società viola continua a tenere in consideraz­ione alcune ipotesi per un mini-ritiro che non comporti complicazi­oni logistiche.

Ha un patrimonio di 9,05 miliardi di dollari, l’interista a quota 7.520 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy