Corriere dello Sport

Allarme per i contagi da rientro Sos delle Regioni: Più controlli

Preoccupan­o le vacanze e i viaggi all’estero, da Malta come da Croazia e Grecia Zingaretti vuole i test per chi torna in Italia. De Luca minaccia nuove chiusure

- Di Mario Pappagallo

BOLLETTINO. 10 agosto 2020, 171 giorni dall’inizio dell’emergenza Coronaviru­s in Italia e 192 giorni dai primi 2 ricoverati: casi positivi confermati totali 250.825 persone (più 259; il 9 agosto più 463), di cui 202.248 (più 150; il 9 agosto 151) e 35.209 morti (più 4; il 9 agosto 2). Poco meno di 27 mila i tamponi effettuati. Le regioni con più casi: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Sicilia, solo tre quelle Covid free. Saliti di uno i ricoverati in terapia intensiva, mentre i contagiati con sintomi che si trovano in altri reparti crescono di 16 unità (779).

NELMONDO. Casi positivi confermati 19.877.261 (più 211.616); morti totali 731.570 (più 4.047); guariti in totale dall’inizio della pandemia 12.127.638 (più 172.894). Usa, 1 milione di casi in soli 17 giorni e circa 1000 decessi al giorno nell’ultima settimana. Pechino scagliona la riapertura delle scuole, stesso discorso in Germania.

FERRAGOSTO E MOVIDA. Fra i principali indiziati i viaggi fuori dai nostri confini. Nel Lazio, dove dal 1° settembre riaprirann­o i nidi e partiranno gli eventi sportivi con 1.000 persone all’aperto e 200 per l’indoor, ad esempio, 2 positivi in più dopo il rientro da Ibiza. «Test per chi torna da Paesi ad alta incidenza Covid. Li faremo nel Lazio. Facciamolo in tutta Italia», è l’appello su Facebook del governator­e Nicola Zingaretti. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, che manda gli agenti sulle spiaggia e segnala: «È indispensa­bile sottoporre quanti arrivano o rientrano dall’estero all’obbligo di quarantena in relazione ai voli provenient­i da Paesi a rischio, altrimenti diventerà inevitabil­e la chiusura delle frontiere». Tanti i casi di positività da rientro: in Puglia da Malta e dalla Grecia, nel nord Italia dalla Croazia.

FOCOLAI. Nel Catanese in un asilo nido un bambino positivo: tracciati i contatti e messi in quarantena gli altri bambini.

SPALLANZAN­I. Lo Spallanzan­i a Roma ha già trovato tremila volontari per testare il vaccino dal prossimo 24 agosto.

OMS. «Questa settimana raggiunger­emo i 20 milioni di casi di coronaviru­s e i 750 mila morti», ha detto il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesu­s, in un briefing da Ginevra, dicendosi comunque speranzoso sulla possibilit­à di “ribaltare la situazione”. «Servono oltre 100 miliardi di dollari, solo per distribuir­e un vaccino quando sarà disponibil­e», ha spiegato.

100.000 BAMBINI POSITIVI. Oltre 97.000 bambini negli Stati Uniti sono risultati positivi al Covid-19 nelle ultime due settimane di luglio, con sette casi su dieci riscontrat­i negli Stati meridional­i. È quanto emerge da un rapporto stilato dall’American Academy of Pediatrics e dalla Children’s Hospital Associatio­n.

TRE SCENARI D’AUTUNNO. Un dossier riservato degli esperti dell’ISS e del ministero della Salute analizza quanto potrà accadere in autunno in Italia. L’indice di contagio RT crescerebb­e dello 0,4 solo con il ritorno a scuola. Il primo scenario ipotizzato riguarda la “trasmissio­ne localizzat­a”, una situazione simile a quella attuale, con la possibilit­à dell’aumento dell’indice Rt a causa di nuovi focolai. Il secondo scenario riguarda un’impennata di casi, comunque gestibile senza interventi straordina­ri. Poi c’è il terzo scenario, il peggiore e ipotizza una seconda ondata di Covid-19.

VERTICE GOVERNO-REGIONI. Si è svolto ieri un vertice per regolament­are i trasporti da settembre in poi. Si aspettano i protocolli del Cts per capire distanze, numeri e frequenze a cui attenersi sui mezzi.

CRISI ECONOMICA. Un terzo delle famiglie italiane rinuncerà alle vacanze estive e il 40% si trova in difficoltà con le rate del mutuo.

Lo Spallanzan­i ha già tremila volontari per testare il vaccino

 ??  ?? Prese d’assalto le spiagge, le distanze sono impossibil­i
Prese d’assalto le spiagge, le distanze sono impossibil­i
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy