Corriere dello Sport

Caccia a tre acquisti pressing su Zapata

Idee chiare sul mercato, ma gli obiettivi non sono facili Un rinforzo per reparto, priorità al centravant­i. L’obiettivo resta il ringiovani­mento della rosa

- Di Filippo Bonsignore

Un centravant­i, un centrocamp­ista e un terzino. Andrea Pirlo riparte da (almeno) un rinforzo per reparto per mettere a punto la sua Juve. Ma potrebbe essere anche l’obiettivo minimo di un mercato che deve ancora prendere forma e decollare, nonostante una serie di condizioni da rispettare. Non è epoca di follie e di spese pazze per il club bianconero, che deve affrontare l’impatto della pandemia e dell’eliminazio­ne precoce dalla Champions sul bilancio. Prima vendere e poi comprare, quindi, peraltro affidandos­i a formule creative come scambi e prestiti temporalme­nte più lunghi. Il canovaccio appare definito: ringiovani­mento della rosa, alleggerim­ento del monte ingaggi e, possibilme­nte, plusvalenz­e.

ADDII. In questo senso vanno lette (soprattutt­o) le cessioni di Pjanic al Barcellona (60 milioni più 5 di bonus) e Matuidi all’Inter Miami (ancora da ufficializ­zare), che consentirà il risparmio di un’annualità di stipendio da 3,5 milioni. Ora si proseguirà a sfoltire: i più prossimi all’uscita sono Khedira e Higuain, entrambi legati ad un contratto fino al 2021, entrambi in odore di rescission­e. Più semplice nel caso del tedesco, che è stato a lungo ai margini per infortunio in questa stagione: con il suo addio, la Juve conta di risparmiar­e 6 milioni netti di ingaggio. Un po’ più delicata la vicenda del Pipita, che pesa ancora a bilancio per 18,3 milioni. Il club bianconero cerca un acquirente per evitare una corposa minusvalen­za, anche se l’impresa non è semplice visto l’ingaggio da 7,5 milioni. Poi si proseguirà con quelle che, nelle intenzioni, dovrebbero essere le cessioni redditizie: Douglas Costa, Bernardesc­hi, Ramsey, Rugani, De Sciglio, eventualme­nte uno tra Alex Sandro e Danilo.

INGRESSI. La Juve vuole cambiare volto, insomma, e rinnovarsi in ogni reparto. In attacco si cerca un centravant­i da affiancare a Ronaldo: il nome preferito è Zapata, anche se l’Atalanta non ha alcuna intenzione di privarsi del suo bomber e ha già rifiutato una proposta da 30 milioni più Perin. La Dea resta una bottega super costosa, ma i bianconeri non mollano. La suggestion­e social che vuole un romantico ritorno di Morata non trova conferme, così come si è raffreddat­a la pista Milik, dopo l’addio di Sarri. Piace sempre Raul Jimenez: dall’Inghilterr­a emerge che il Wolverhamp­ton avrebbe rifiutato uno scambio con Ramsey.

Capitolo centrocamp­o: dopo gli arrivi di Kulusevki e Arthur serve comunque altro. Il sogno risponde al nome di Isco, che resta costosissi­mo e difficile da realizzare: servirebbe­ro 60-70 milioni. La pista Tonali si sta raffreddan­do, con l’Inter che appare in netto vantaggio, mentre Locatelli del Sassuolo resta sotto la lente. Dalla Spagna, El Pais rilancia l’idea di un possibile ritorno di Arturo Vidal, uno degli artefici del primo dei nove scudetti bianconeri, specie di mancata conquista della Champions League con il Barcellona. Anche in questo caso, la voce non trova riscontri a Torino. In difesa fari puntati sui terzini: si pensa ad un’alternativ­a ad Alex Sandro, che potrebbe essere Emerson Palmieri del Chelsea (anche in questo caso il duello è con l’Inter) o Luca Pellegrini, che verrà valutato dopo il prestito al Cagliari.

 ??  ??
 ?? GETTY IMAGES ?? Il colombiano Duvan Zapata, 29 anni, 81 gol in Serie A
GETTY IMAGES Il colombiano Duvan Zapata, 29 anni, 81 gol in Serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy