Corriere dello Sport

BAKAYOKO-MILAN SENZA FRETTA

Il francese è il profilo giusto per rinforzare la rosa di Pioli Il Chelsea ha chiesto circa 23 milioni I rossoneri aspettano che il prezzo scenda e contano sul sì del mediano

- di Antonio Vitiello

Il nome di Tiémoué Bakayoko riecheggia negli uffici di Casa Milan ormai da mesi. Per la dirigenza rossonera il francese è il profilo adatto per rinforzare il centrocamp­o, per caratteris­tiche tecniche e fisiche. Già in passato il Milan si era avvicinato al giocatore, prima nell’estate del 2019 quando in panchina c’era Marco Giampaolo, che però preferì puntare su elementi con altre peculiarit­à, e poi nello scorso mese di gennaio. Il legame tra Bakayoko e il Milan non si è mai del tutto spezzato, addirittur­a prima del lockdown il mediano aveva fatto visita ai compagni di squadra a San Siro, passando a salutare nello spogliatoi­o a fine gara. Nei pensieri di Bakayoko c’è sempre il Milan, a maggior ragione dopo l’anno di prestito al Monaco, in cui non ha brillato come la stagione precedente in Italia. Terminata l’esperienza nel Principato, il giocatore è tornato al Chelsea, la squadra che detiene il cartellino, ma sarà solo di passaggio. Tiémoué non rientra nei piani di Lampard e dopo un mercato molto dispendios­o, in cui i Blues hanno acquistato Timo Werner e Hakim Ziyech, e hanno in mente ulteriori rinforzi, dovranno anche vendere per monetizzar­e. Tra i giocatori in uscita c’è anche Bakayoko, e la richiesta iniziale del Chelsea è di 22-23 milioni di euro.

IL PREZZO CALA. La strategia del Milan prevede un costante monitoragg­io e un eventuale inseriment­o con offerta concreta tra qualche settimana, quando le pretese dei londinesi caleranno. La scelta di aspettare deriva dal fatto che il Milan sa di poter strappare Bakayoko a condizioni favorevoli a mercato inoltrato, e conta sul gradimento del giocatore. Infatti l’arma in più del Milan rispetto alle altre squadre è proprio questa, la precisa volontà del giocatore di tornare in Italia. Nell’anno con Gennaro Gattuso è stato uno dei mediani più acclamati della serie A, infatti nel 4-3-3, piazzato davanti la difesa, è stato il giocatore che ha vinto più duelli (272). Ora dovrebbe giocare accanto a Bennacer nel 4-2-3-1 che Stefano Pioli ha impostato da tempo. Sarebbe un’alternativ­a a Franck Kessie, e soprattutt­o un modo per rinforzare un reparto che ha perso Lucas Biglia. Il Milan la prossima stagione dovrà disputare tre competizio­ni e il calendario sarà molto fitto, dunque Pioli ha chiesto rinforzi in quella zona del campo e Bakayoko rappresent­a la prima scelta.

OK DEL GIOCATORE. Il giocatore percepisce più di 6 milioni di euro netti all’anno, un salario che al Milan solamente giocatori come Ibrahimovi­c e Donnarumma possono arrivarci. Così per tornare in rossonero Baka ha accettato una riduzione dell’ingaggio, ma anche qui va trovata ancora la quadra sui bonus. L’idea è limitare la parte fissa e mantenere una serie di premi legati alle presenze e agli obiettivi. Il Milan però non ha ancora affondato il colpo, ha scelto una strategia d’attesa, lavorando sottotracc­ia per farsi trovare pronto al momento propizio.

 ?? GETTY IMAGES ?? Tiemoue Bakayoko, 25 anni, mediano francese del Chelsea
GETTY IMAGES Tiemoue Bakayoko, 25 anni, mediano francese del Chelsea
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy