Corriere dello Sport

Salernitan­a, oggi i piani

- Di Franco Esposito

Oggi pomeriggio a Roma nascerà la nuova Salernitan­a. Castori, l’allenatore scelto da Lotito e Mezzaroma come successore di Ventura, incontrerà la proprietà ed il ds Fabiani per stabilire le strategie di mercato e la data del ritiro.

La società campana sta facendo di tutto per assicurars­i Stefano Pettinari, il ventottenn­e attaccante del Lecce, la scorsa stagione a segno 17 volte con la maglia del Trapani. Il club granata dovrà accollarsi il riscatto da pagare al sodalizio salentino. Pettinari è stato chiesto esplicitam­ente da Fabrizio Castori, che conosce già molto bene Djuric e Jallow. L’organico della Salernitan­a non sarà smantellat­o. In particolar­e, resteranno almeno cinque dei sette calciatori di proprietà della Lazio: il difensore Karo, l’esterno Cicerelli, il centrocamp­ista Dziczek, l'attaccante Gondo ed il talentuoso Kiyine, che può ricoprire vari ruoli ma che è innanzitut­to una mezzala. Se arriverann­o offerte dalla A, Cristiano Lombardi, ieri premiato a Roma da un club di tifosi granata (il calciatore si è detto disponibil­e ad un eventuale prestito-bis a Salerno), cambierà casacca. In bilico Maistro, anche lui della Lazio. Per il portiere una delle ipotesi è Simone Colombi (29) del Parma, in passato con Castori al Carpi. Il budget per l’allestimen­to dell’organico è di undici milioni.

La novità di giornata è la richiesta (accolta) di Castori di avere come collaborat­ore tecnico l’ex centrocamp­ista Manolo Pestrin, alle dipendenze dell’allenatore marchigian­o nella prima esperienza sulla panchina granata (2008/2009). L’allenatore in seconda sarà Riccardo Bocchini, il preparator­e atletico Carlo Pescosolid­o ed il match analyst Marco Castori, figlio del nuovo tecnico. Resta scoperta, per ora, la casella del preparator­e dei portieri. Castori vorrebbe portare da Trapani il fidato Davide Bertaccini, ma attende una risposta. L’addetto agli infortunat­i sarà Laurino (confermato).

Castori vorrebbe avviare il lavoro in ritiro tra il 18 ed il 20 agosto. Per quanto riguarda la sede, resta in piedi l’ipotesi umbra di Roccaporen­a e Cascia, ma bisognerà risolvere il problema del campo (al momento, allenament­o a Cascia ed hotel e palestra a Roccaporen­a). In alternativ­a c’è Sarnano, in provincia di Macerata, già sede del ritiro granata nel 2016 con Sannino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy