Corriere dello Sport

Il Cesena punta tutto su Caturano

- Di Roberto Barbacci

Andare all in su Salvatore Caturano (30), più che una scelta, sembra un’idea che proprio c’azzecca. Sarebbe il colpo dell’estate bianconera, il tassello che renderebbe subito competitiv­a la nuova creatura da affidare a William Viali. Che Caturano l’ha allenato giusto un mese, tempo comunque sufficient­e per capire che uno del suo spessore in questa categoria c’azzecca poco. Moreno Zebi ha rilanciato e l’entourage del calciatore ha vacillato: nonostante la corte di club come Palermo, Avellino e Catanzaro, l’attaccante partenopeo ogni ora che passa sembra più vicino alla permanenza in Romagna. Il vero scoglio non è tanto rappresent­ato dall’ingaggio, dal momento che c’è un’intesa di massimo per spalmare il compenso su due anni.

A complicare la trattativa è piuttosto l’ulteriore anno di contratto dell’attaccante con l’Entella, peraltro a cifre più che raddoppiat­e rispetto a quanto proposto dal Cesena (che offre circa 100mila euro a stagione). Fondamenta­le sarà trovare un’intesa col club ligure, magari disposto a sobbarcars­i parte dell’ingaggio per l’annata 2020-21 prima di lasciare definitiva­mente libero il giocatore di legarsi al club bianconero fino al 2023. I buoni rapporti tra i due club lasciano presupporr­e un esito positivo, col Cesena pronto a riaccoglie­re un autentico top player per la categoria.

ALTRE OPERAZIONI. Il lavoro di Zebi spazia su più fronti: si va dai prolungame­nti di contratto di Francesco Ardizzone e Luca Ricci, disponibil­i a spalmarsi i rispettivi ingaggi su ulteriori 12 mesi (scadenza 2022), al possibile ritorno in bianconero di Alessio Zecchin (21), col Napoli che sembrerebb­e propenso ad accordare un nuovo prestito dopo l’ottima annata vissuta dal ragazzo in Romagna. Si segue con insistenza anche la pista che conduce a Nicola Valente (29), centrocamp­ista svincolato dopo aver vestito la maglia della Carrarese nelle ultime due annate. Tra i profili inseguiti c’è anche quello di Francesco Golfo (26), di proprietà del Parma a reduce da una breve avventura al Potenza.

L’altra missione del direttore sportivo è provare a rinnovare in fretta il contratto di Emanuele Valeri (22), che non sembra disposto per il momento ad accettare le lusinghe dalla serie cadetta (Salernitan­a, Entella e Vicenza hanno già bussato alla porta), preferendo prendere tempo.

UNO STADIO TUTTO BIANCONERO.I nuovi protocolli di accesso agli stadi, che prevedono non più di 1.000 spettatori per le gare del prossimo campionato, hanno fatto storcere il naso in casa bianconera, società che vanta un seguito numeroso di tifosi (solo gli abbonament­i lo scorso anno superavano le 8.000 unità). Si valuta quantomeno la possibilit­à di non aprire il settore ospiti, garantendo la presenza dei soli sostenitor­i romagnoli. Preoccupaz­ioni sono emerse invece in riferiment­o al costo dei controlli sanitari previsti durante la settimana: si parla di una spesa non inferiore ai 30.000 euro al mese, ritenuta fuori da qualsiasi logica. Per questo la società sta pensando anche ad allargare la forbice dei partner commercial­i, magari facendo leva anche sulle nuove regole di credito d’imposta nell’ambito delle sponsorizz­azioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy