Corriere dello Sport

Puglia ed Emilia Romagna via a quarantena e tamponi

In arrivo l’ordinanza del ministro della salute Speranza Nella prima obbligator­i 14 giorni di isolamento per chi torna da Grecia, Spagna e Malta, nella seconda entro 24 ore dal rientro serve il test

- Di Mario Pappagallo

L’Emilia Romagna e la Puglia scattano in avanti. L’annuncio arriva dal governator­e della Puglia Michele Emiliano: obbligo di quarantena per chi rientra in Puglia da Grecia, Malta e Spagna. «Grecia, Malta, Spagna: abbiamo registrato negli ultimi due giorni numerosi casi di pugliesi risultati positivi al Covid19 dopo essere rientrati da questi Paesi - scrive su Facebook Emiliano - Si tratta di giovani residenti in Puglia di rientro dalle vacanze estive. Grecia, Malta, Spagna sono Paesi con alta circolazio­ne virale in questo momento. Per questo ragione sto per emanare un’ordinanza che dispone, a partire da domani (oggi ndc): l’obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni per chi rientra in Puglia nella propria abitazione da Grecia, Malta e Spagna».

E da oggi in Emilia Romagna ci sarà l’obbligo di fare il tampone per chi rientra dalle vacanze da Spagna, Grecia e Malta, ci si dovrà segnalare immediatam­ente ai Dipartimen­ti di Sanità Pubblica delle rispettive Ausl di residenza. Il tampone andrà fatto entro le 24 ore dal rientro. Se l’esito sarà negativo, non scatterann­o provvedime­nti di quarantena. Lo prevede un’ordinanza che verrà firmata oggi dal presidente della Regione Bonaccini. Il ministro della salute Roberto Speranza come aveva chiesto anche il presidente del Lazio Zingaretti - ha avviato istruttori­a per test rapidi agli aeroporti, alle stazioni e ai valichi per frenare i contagi da rientro che preoccupan­o non poco. L’elenco dovrebbe riguardare non solo Grecia, Spagna, Croazia e Malta ma anche altri Paesi in cui si sta verificand­o un aumento di casi. A giorni in arrivo l’ordinanza.

BOLLETTINO. Casi positivi confermati totali 251.237 (più 412, il 10 agosto erano stati 259), tra cui 202.461 guariti (più 213, il 10 agosto più 150) e 35.215 morti (più 6, il 10 agosto più 4). Solo 2 le Regioni senza nuovi casi - Valle d’Aosta e Molise - mentre i maggiori incrementi si registrano in Sicilia (+89, di cui 71 di migranti sbarcati sull’isola), Lombardia (+68) e Veneto (+65).

NEL MONDO. Casi positivi confermati 20.124.437 (più 247.176); morti totali 737.285 (più 5.715); guariti in totale dall’inizio della pandemia 12.380.410 (più 252.772). Un quarto dei casi mondiali (5.100.400) sono stati registrati negli Stati Uniti. Seguono Brasile e India, rispettiva­mente con 3.057.470 e 2.268.675 contagi.

A PARIGI. Da lunedì a Parigi le mascherine sono diventate obbligator­ie anche all’aperto in alcune zone dove più possibili sono affollamen­ti e contatti. Il provvedime­nto è valido anche nei dipartimen­ti di Seine-Saint-Denis, Hauts-de-Seine, Val-de-Marne e Val-d‘Oise.

STOP A FESTE E FALÒ IN SPIAGGIA. Stretta sulla movida da nord a sud per evitare assembrame­nti in vista del periodo di Ferragosto. Numerosi i casi di amministra­tori locali che hanno stabilito regole molto più ferree con l’obiettivo di contenere i contagi. Discoteche all’aperto chiuse in Sardegna.

CARCERI ITALIANE. Sono 287 le persone contagiate dal coronaviru­s nelle carceri italiane e 8 i decessi per covid. I dati son riportati dall’associazio­ne Antigone nel suo rapporto “Il carcere alla prova della Fase 2”. Tra le vittime per coronaviru­s 4 detenuti, 2 agenti e due medici penitenzia­ri.

GERMANIA. Neppure cinque giorni di scuola e nel primo Land tedesco che ha accolto gli studenti per il nuovo anno scolastico, il Meclenburg­o-Pomerania Anteriore, si sono dovuti chiudere due istituti: un ginnasio e una scuola elementare.

Allarme in Sicilia per il numero di casi ma la maggior parte sono migranti

 ?? EPA ?? STRAGE DI BEIRUT IL GOVERNO SAPEVA
Dagli atti emersi ieri il governo sapeva della presenza al porto del nitrato di ammonio. Ancora proteste dei manifestan­ti proprio nella zona della strage
EPA STRAGE DI BEIRUT IL GOVERNO SAPEVA Dagli atti emersi ieri il governo sapeva della presenza al porto del nitrato di ammonio. Ancora proteste dei manifestan­ti proprio nella zona della strage
 ?? ANSA ?? Affollamen­to sulla spiaggia di Ostia vicino a Roma
ANSA Affollamen­to sulla spiaggia di Ostia vicino a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy