Corriere dello Sport

Roma-Friedkin siamo ai conti

Fare tutto e in fretta: il magnate dopo il closing di Londra vuole spostarsi in Italia per prendere contatto con il mondo gialloross­o

- Di Roberto Maida

Il nuovo patron rivela le cifre e prepara il piano del rilancio Tor di Valle, il dossier

Fare tutto, fare in fretta. Dan Friedkin, che ha la passione degli aerei, è pronto a volare a Londra con il suo jet privato per perfeziona­re l’acquisto ormai certo della Roma. Non solo. In compagnia del figlio Ryan, che è già segnalato negli uffici londinesi di Edgware per seguire da vicino la preparazio­ne del grande giorno, cioè lunedì prossimo, vorrebbe subito spostarsi a Roma per conoscere la squadra. Covid permettend­o, prima dell’inizio del nuovo campionato sarà a Trigoria per le presentazi­oni ufficiali. E’ un segnale che il nuovo proprietar­io intende trasmetter­e all’azienda, anche per chiarire che la Roma non sarà gestita come negli ultimi due anni. Friedkin intende far sentire la presenza fisica del padrone, sia in prima persona quando sarà possibile sia attraverso Ryan, che si trasferirà in città.

RISTRUTTUR­AZIONE. Questo non significa che il nuovo smantelli completame­nte il vecchio. Anzi, Friedkin mira a un ingresso graduale nei meccanismi sconosciut­i del calcio. Così come fece da giovane, quando decise di studiare in Svizzera, si calerà con umiltà nella realtà imprendito­riale italiana, cercando di capirne pregi e difetti. Ha già avuto colloqui istituzion­ali di alto rango, dal presidente del Coni Malagò al patron della Juventus Andrea Agnelli, proprio per informarsi sul business che avrebbe dovuto gestire di lì a poco. Ci sarà tempo per ribaltare la Roma. Nel breve periodo, Friedkin si affiderà ancora a Guido Fienga, che è stato il tessitore della trattativa con Pallotta sin dal principio. Non è stato Fienga a mettere in contatto i due miliardari americani. Ma quando Fienga ha preso in mano il dossier Friedkin ha intuito che potesse essere l’uomo giusto per scalare la Roma e, di conseguenz­a, confermarl­o alla guida del club come Ceo.

Nel CdA entrano i suoi uomini di fiducia. Fienga resta Ausilio possibile ds

Il primo segnale dato dal nuovo proprietar­io è un netto cambio di marcia rispetto al recente passato

PASSAGGI. Fienga stesso si dimetterà il 17 agosto, come prevede lo statuto della Roma. Ma Friedkin respingerà le dimissioni e gli offrirà un rinnovo di contratto (di un anno, verosimilm­ente) a partire dal mese di ottobre. Nel frattempo la coppia FF comporrà il nuovo Consiglio di amministra­zione: usciranno quasi tutti i membri americani della cordata uscente, entreranno gli uomini di fiducia di Friedkin a cominciare dai due collaborat­ori più fidati, Marc Watts, che poco prima dell’esplosione della pandemia aveva condotto la due diligence legale a Roma, ed Erik Williamson, che è già stato nominato amministra­tore delegato della newco (cioè la società costituita ad hoc) che a Londra firmerà le carte per l’acquisto del club: la Friedkin Group Investment Limited, fondata il 2 agosto scorso.

CONTINUITÀ. Nell’obiettivo duplice di sistemare i conti e di costruire uno staff tecnico competitiv­o, Fienga ha spiegato a Friedkin che occorre inserire nell’organigram­ma un paio di figure che conoscano bene il calcio: un direttore sportivo e un supervisor­e tecnico. Ma non c’è fretta: l’allenatore, salvo sorprese dell’ultimo secondo, sarà confermato. Fonseca, nonostante le perplessit­à di qualcuno a Trigoria, resterà alla Roma. E presto, con il suo ottimo inglese, potrà presentars­i a Friedkin, così come fece lo scorso anno a Londra con Pallotta. Quanto al mercato calciatori, che prevede come priorità lo snelliment­o dell’organico, Fienga si fida molto del lavoro di Morgan De Sanctis, che potrebbe cominciare la nuova stagione con la qualifica ufficiale di direttore sportivo. Poi potrà essere affiancato da un manager più esperto: Fabio Paratici ha già detto no, nonostante i sondaggi reiterati di Fienga che lo stima moltissimo, in corsa c’è invece Piero Ausilio, che non ha buoni rapporti con Conte all’Inter ma ha legato molto con la proprietà.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy