Corriere dello Sport

ANSIA BARCELLONA TODIBO È POSITIVO

Il francese, asintomati­co, non è tra i 26 calciatori che oggi partiranno per Lisbona. Athletic, sei casi

- Di Andrea De Pauli

I blaugrana domani affrontano il Bayern In Spagna i numeri dei contagi aumentano Coinvolto il calcio

Giornata movimentat­a, a Barcellona, alla vigilia della partenza per la Final Eight di Champions League di Lisbona. A mettere in subbuglio l’ambiente blaugrana, in mattinata, è arrivato l’annuncio di un positivo tra i 9 giocatori che avevano effettuato le prove Pcr propedeuti­che alla preparazio­ne estiva che, per loro, inizierà quest’oggi. Il gruppo era composto da qualche nuovo acquisto, tra cui spiccano il gioiellino portoghese Trincao e il brasiliano Matheus Fernandes, oltre che da un ricco manipolo di giocatori che erano stati girati in prestito nel corso dell’interminab­ile stagione del Covid-19 e che annoverava, tra gli altri, Carles Aleñá e l’ex interista Rafinha. A metà pomeriggio, poi, il difensore francese Jean Clair Todibo, che a partire da gennaio ha militato nello Schalke 04, ha deciso di uscire allo scoperto, attraverso un comunicato pubblicato sui suoi profili social: «Vi informo che sono risultato positivo al coronaviru­s, che sono asintomati­co e che mi sento bene».

SANI A LISBONA. Tutti negativi, fortunatam­ente, gli 8 compagni di avventura, ma soprattutt­o, è in perfetta salute l’intera comitiva di 26 calciatori che Quique Setién ha inserito nella lista dei convocati che, questa mattina, si trasferisc­ono a Lisbona per affrontare, domani, il Bayern Monaco. Viaggia anche il danese Martin Braithwait­e, che è arrivato a liste Champions già chiuse e che non potrà essere utilizzato, salvo catastrofi. Il regolament­o Uefa, infatti, permette di inserire nuovi giocatori che abbiano, comunque partecipat­o all’annata di una compagine - non nuovi acquisti o giocatori di ritorno da un prestito - solo nel remoto caso in cui rimangano a disposizio­ne solo 13 calciatori appartenen­ti alla rosa della prima squadra, includendo anche un portiere. Non sembra il caso di Messi e compagni, che paiono tutti godere di buona salute e che non hanno avuto nessun contatto con i 9 colleghi che si apprestava­no a rimettersi al lavoro nella cittadella sportiva di Sant Joan Despí in vista della nuova stagione. Coronaviru­s a parte, l’osservato speciale è proprio Leo, che ha completame­nte smaltito la botta alla caviglia rimediata da Koulibaly nella sfida del Camp Nou con il Napoli e che, con tutta sicurezza, partirà dal fischio d’inizio anche contro i bavaresi.

NUMERI DA PAURA. Il positivo di Todibo, purtroppo, non rappresent­a un caso isolato. Oltre ai colchonero­s Angel Correa e Sime Vrsaljko, che non sono potuti salire sul volo per Lisbona, dove l’Atletico Madrid si accinge ad affrontare il Lipsia, nelle ultime ore è stato messo in isolamento un numero piuttosto consistent­e di calciatori che militano in Primera e Segunda Division. Addirittur­a 6 i positivi riscontrat­i nel corso delle prove Pcr a cui sono stati sottoposti, martedì scorso, giocatori e staff dell’Athletic Bilbao. Due nuovi casi anche per il Valencia. Medesimo

problema per l’ex Roma, Maxime Gonalons, ora in forza al Granada e Loren Moron del Betis. Tre positivi anche per l’Alaves e due per la neopromoss­a Huesca. In tarda serata, poi, è arrivato anche l’annuncio della positività del tecnico dell’Osasuna, Jagoba Arrasate. Nel frattempo, le pubbliche autorità iberiche, nonostante i 65 decessi per coronaviru­s dell’ultima settimana 28.581 il totale - parlano di un lieve migliorame­nto della situazione, puntualmen­te smentite, oltralpe, da Le Monde, che non esita a titolare “Spagna: situazione critica. Le peggiori cifre d’Europa”. Il giornale francese sottolinea, in particolar­e, i 4.923 nuovi casi rilevati negli ultimi sette giorni. Numero superiore a quelli che risultano dalla somma dei casi registrati, nello stesso lasso di tempo, in Francia, Regno Unito, Germania e Italia.

 ??  ?? L’allenament­o del Barcellona nel capoluogo catalano in vista del Bayern Monaco
L’allenament­o del Barcellona nel capoluogo catalano in vista del Bayern Monaco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy