Corriere dello Sport

Stretta Governo-Regioni tamponi rapidi per il rientro

Il ministro della Salute Speranza firma l’ordinanza per evitare il caos Si teme la seconda ondata visto anche il numero dei contagi che non cala: ieri 481 Test per chi torna in Italia da Croazia, Grecia, Spagna e Malta. Colombia: è stop

- Di Mario Pappagallo

Fronte unico Governo-Regioni per i contagi da rientro. Riunione straordina­ria con i ministri Boccia e Speranza. Per chi rientra da Croazia, Grecia, Spagna e Malta test rapidi e tamponi. Si teme una seconda ondata, le Regioni per ora in ordine sparso. Nel corso di una riunione le misure di sicurezza sono state uniformate con un nuovo provvedime­nto, concertato dall’esecutivo. L’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza prevede per «le persone che intendono fare ingresso nel territorio nazionale e che nei 14 giorni antecedent­i hanno soggiornat­o o transitato in Croazia, Grecia, Repubblica di Malta o Spagna» e arrivano negli aeroporti e nei porti «la presentazi­one dell’attestazio­ne di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedent­i all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo; l’obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuars­i per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferiment­o». Da oggi stop agli arrivi dalla Colombia. Stretta sui controlli, sulle zone della movida e sui luoghi di assembrame­nto, in primis le discoteche.

BOLLETTINO. 12 agosto 2020, 173 giorni di emergenza Coronaviru­s in Italia e 194 giorni dai primi 2 ricoverati: 481 nuovi casi e 10 morti nelle ultime 24 ore, salgono di nuovo i contagi in Italia. Casi positivi confermati totali 251.713 (più 481, l’11 agosto più 412), tra cui 202.697 guariti (più 236, l’11 agosto più 213) e 35.225 morti (più 10, l’11 agosto sono statti più 6). In diverse Regioni si stanno registrand­o cluster con nuovi casi, anche a causa dei rientri dall’estero dopo le vacanze, e scattano le prime misure. C’è un piano del Governo per l’autunno: ipotesi mascherine all’aperto obbligator­ie. Lombardia la più colpita, poi Veneto, Piemonte ed Emilia.

NEL MONDO. Casi positivi confermati 20.292.486 (più 168.049); morti totali 741.380 (più 4.095); guariti in totale dall’inizio della pandemia 12.588.119 (più 207.709). Negli Stati Uniti registrati 53.029 nuovi casi in 24 ore, Francia oltre 2.500.

VACCINO USA. Stipulato un accordo con il produttore di farmaci Moderna per acquistare 100 milioni di dosi del suo potenziale vaccino anti-Covid per circa 1,5 miliardi di dollari.

VACANZE IN CROAZIA. Sette ragazzi sono risultati positivi a Brescia: erano appena tornati da una vacanza in Croazia, sull’isola di Pag, dove già si erano riscontrat­i altri contagi nei giorni scorsi. I giovani sono tutti asintomati­ci e in buona salute. Si trovano in quarantena obbligator­ia insieme ai loro familiari. E a Bordighera, altri 7 positivi al

Covid-19: 5 di loro erano rientrati dalla Croazia. Altre sei persone, contatti diretti dei positivi, sono stati poste in isolamento domiciliar­e.

BRASILE. Il governator­e di San Paolo, Joao Doria, ha annunciato di essere risultato positivo. «Sono asintomati­co, sto bene, torno a casa», ha detto. San Paolo è lo Stato più colpito dalla pandemia in Brasile.

GERMANIA RECORD. La Germania registra un’impennata di nuovi contagi da coronaviru­s: stando ai dati del Robert Koch Institut nelle 24 ore le infezioni sono cresciute di 1.226 unità a complessiv­i 218.519 casi. Si tratta dell’aumento più marcato da maggio. Sei le vittime, per un totale di 9.207. Il ministro alla Sanità Jens Spahn l’ha definito “estremamen­te preoccupan­te”.

Record di nuovi casi in Germania e anche in Francia c’è preoccupaz­ione

 ?? LAPRESSE ?? L’entrata dello Spallanzan­i a Roma: si lavora al vaccino
LAPRESSE L’entrata dello Spallanzan­i a Roma: si lavora al vaccino
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy