Corriere dello Sport

«Pirlo già leader da giovanissi­mo Ok la scelta Juve»

-

piva che aveva qualcosa di speciale: carezzava il pallone e non aveva paura a farselo dare nonostante fosse il più piccolo di tutti. Ci siamo ritrovati all’Inter, per due mesi (dal gennaio al marzo 1999), e tra noi il rapporto è resistito al passare del tempo».

Si aspettava che la Juventus puntasse su un allenatore senza esperienza dopo Conte, Allegri e Sarri?

«Lo hanno fatto anche il Barcellona con Guardiola e il Real Madrid con Zidane. E mi sembra che abbiano ottenuto grandi risultati. Perché non doveva farlo la Juve?».

Pirlo, però, è proprio a zero come esperienza in panchina, mentre Pep e Zizou...

«Mi ascolti: Pirlo ha tutto per diventare un grande tecnico perché lui in campo già vedeva il gioco come nessun altro. E’ stato un grande calciatore ed è una persona seria, uno che tutti rispettano. Dopo aver vinto da giocatore, ora vincerà da allenatore».

Quella di Agnelli, dunque, non è una scommessa?

«Sì, è una scommessa... vincente. Andrea meritava questa possibilit­à e averla alla Juventus è importante: potrà contare su una società fortissima che lo aiuterà e su un ambiente che conosce benissimo».

Chiudiamo con i pronostici: chi alzerà l’Europa League?

«Lo Shakhtar. Dopo la Coppa Uefa che abbiamo vinto noi nel 2009, è tempo per un altro trionfo».

E la Champions?

«Il cuore diceva l’Atletico perché è allenato da un altro dei miei ragazzi, quel Diego Simeone che ho avuto sia al Pisa sia all’Inter. Il Cholo è un grande tecnico, uno che dà tanto alla sua squadra. Ora penso che il Bayern e il City sono forti e che il Barcellona con Messi parte sempre in vantaggio».

«Il nuovo tecnico bianconero con me a Brescia: che tempi! Sarà un grande»

 ?? GETTY ?? Andrea Pirlo, 41 anni, nuovo allenatore della Juventus
GETTY Andrea Pirlo, 41 anni, nuovo allenatore della Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy