Corriere dello Sport

Dalbert al sicuro un altro anno. E ora tutto su Sema

PERFEZIONA­TO IERI LO SCAMBIO CON L’INTER: BIRAGHI RESTA A MILANO

- Di Francesco Gensini

Ogni giorno che passa avvicina l’obiettivo, tra gli altri, a cui la Fiorentina sta lavorando con più attenzione e più decisione avendo subito ben chiaro qual è: strutturar­e la squadra del prossimo campionato (prossimo in tutti i sensi) poggiando le fondamenta sulla difesa che è stata la meno battuta dalla ripartenza in poi.

SCAMBIO BIS. E ieri ha aggiunto altre certezze perfeziona­ndo l’accordo già in ponte da giorni per la reiterazio­ne del prestito alla pari Dalbert-Biraghi con l’Inter: il brasiliano, di proprietà nerazzurra, rimane un altro anno a Firenze; l’italiano, cartellino in possesso del club viola, continua la sua esperienza a Milano. Un affare “comodo” che soddisfa tutti e che garantisce a Iachini un esterno sinistro da 8 assist a stagione, che non sono affatto da buttare via dentro un rendimento altalenant­e, ma per la volontà-necessità (predominan­te la prima) di allestire una rosa competitiv­a, la Fiorentina sta cercando un ulteriore rinforzo a sinistra. Anzi, l’ha individuat­o ed è Ken Sema: gradimento ormai noto e trattativa delineata se non avviata per lo svedese classe 1993 che all’Udinese ha disputato un buon torneo come testimonia­no i numeri (32 partite e 2 gol in Serie A), tanto da essere un titolare fisso sia con Tudor che con Gotti sulla panchina bianconera, a parte un paio di eccezioni e un mini stop causato da un problema muscolare a metà percorso. La Fiorentina lo tiene sotto controllo, pronta a sferrare l’attacco giusto al momento opportuno.

ELEMENTI FONDAMENTA­LI. Ricordato che Caceres ha prolungato il contratto di un anno secondo accordi prestabili­ti e che Igor è destinato a rimanere, sempre salvo cambiament­i in corso (mentre oltre a Ranieri e quasi sicurament­e Ceccherini potrebbe partire anche Venuti, che però piace a Iachini per la duttilità e l’affidabili­tà), il passaggio più intrigante e quindi più difficile del piano arriva con Milenkovic e Pezzella: non è un mistero che il club viola voglia tenere entrambi e pur evitando intelligen­temente di considerar­e l’avverbio mai (ceduti) che nel mercato è parola sconosciut­a, si muoverà per dare un seguito concreto al progetto. Non esistono date precise e nemmeno appuntamen­ti fissati, però l’idea del prolungame­nto è presente negli uomini di mercato di Commisso, ben sapendo che il tecnico marchigian­o ha messo il serbo - in assoluto - e l’argentino in cima alla lista dei desideri per quel che riguarda la rosa 2020-21, e che i due diretti interessat­i hanno con la Fiorentina e Firenze un rapporto speciale. Questo non significa che la permanenza sia garantita, però le condizioni esistono: intanto, entrambi inizierann­o la preparazio­ne a breve con i compagni, poi sarà tempo d’incontri.

Lo svedese rinforzo in più a sinistra Rinnovo per Pezzella e Milenkovic?

 ?? ANSA ?? Ken Sema, 26 anni, nazionale svedese, dell'Udinese
ANSA Ken Sema, 26 anni, nazionale svedese, dell'Udinese
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy