Corriere dello Sport

TRA STORE E PISTA LE EMOZIONI PORSCHE

Tanti modelli e due progetti: parla il dg di Porsche Italia, Pietro Innocenti «A CityLife a Milano abbiamo creato qualcosa per far conoscere il nostro mondo, stile Apple. Franciacor­ta sarà la base per l’esperienza a bordo dei vari modelli»

- Di Andrea Brambilla

Uno store emozionale all’interno di CityLife a Milano e una location multi esperienzi­ale nell’ex autodromo di Franciacor­ta. Porsche conferma il suo interesse in Italia con due progetti innovativi. Abbiamo incontrato Pietro Innocenti dg di Porsche Italia all’interno dello spazio a City Life. «L’idea di questo spazio è di creare un modo semplice, intuitivo e informale per conoscere il mondo Porsche - spiega Innocenti -. All’interno di un contesto che è quello di uno shopping mall dove si ha la possibilit­à di intercetta­re un target diverso che magari non è quello che si reca spontaneam­ente in concession­aria. L’idea di fondo è quella dell’AppleStore, tu entri e stai 2’ a guardare e poi puoi uscire oppure decidere di avere qualche informazio­ne e quindi ti rivolgi ai ragazzi che abbiamo chiamato “angels”, formati appositame­nte. Sono dei tutor capaci di spiegare le caratteris­tiche dei prodotti oppure aiutarti nella navigazion­e sui touch screen che racchiudon­o tutto il mondo Porsche. C’è la gamma, nuova e usata, c’è il configurat­ore ma anche le informazio­ni sulle attività, il motorsport i corsi di guida e quant’altro ci rappresent­i. Se poi un visitatore vuole davvero diventare proprietar­io di una Porsche c’è una funzione chiamata “match your budget”: si impostano un paio di parametri, tipo l’anticipo e la durata del contratto, e si capisce l’importo per l’acquisto di una vettura, con accesso alle auto in pronta consegna disponibil­i in questo momento in tutta la rete italiana. Poi potrà decidere se proseguire l’acquisto in concession­aria».

Cosaviha lasciato in eredità il lock down?

«Oltre alla cura di rete di vendita e persone, il lavoro sul piano di rilancio per la ripresa dell’attività. Abdi biamo creato diverse iniziative tra cui quella “uniti per ripartire” che di responsabi­lità sociale. Volevamo dare un messaggio per combattere due fenomeni che si sono rivelati in questo periodo: la povertà educativa e quella scolastica. L’abbiamo sviluppata con i nostri concession­ari, e quindi è stata un’iniziativa corale. E’ un’operazione che ci sta dando soddisfazi­one perché stiamo aiutando tante persone ed è piaciuta molto a livello di opinione pubblica. In più, abbiamo lanciato un leasing speciale che consente al cliente

acquistare un’auto pagandola tra un anno, dopo la ripartenza. Tutte queste iniziative hanno fatto sì che in meno di un mese dalla ripartenza siamo ritornati ad un traffico negli showroom paragonabi­le a quello del periodo ante covid e i numeri ci stanno dando ragione perché siamo in controtend­enza rispetto al mercato e questo ci fa ben sperare per la seconda parte dell’anno».

Il progetto di Franciacor­ta ha subito rallentame­nti?

«No, sta andando avanti seguendo la tabella di marcia. L’obiettivo è quello di aprire ad aprile 2021: il prossimo Porsche Festival lo faremo lì».

Gli incentivi del Governo non vi toccano ma cosa ne pensa da operatore del settore?

«E’ un primo segnale ma poi deve essere seguito da un impegno più massiccio, non si può pensare di aiutare un settore che pesa per più del 10% del PIL con soli 50 milioni. Il comparto ha bisogno di una visione più a lungo termine anche perché l’arrivo dell’elettrico si porta dietro la necessità di creare infrastrut­ture e quindi bisogna avere un piano di lungo respiro per consentire di dispiegare queste tecnologie che vanno a rispondere ad un’esigenza di sostenibil­ità».

Lo showroom di CityLife è il primo: ne aprirete altri in Italia o nel mondo?

«Questo tipo di experience è la primo nel mondo: se funziona ne potrebbero essere scelti anche altri. Ritengo sia perfetto per intercetta­re un pubblico più giovane e anche femminile. Il futuro digitale? Il lockdown ha accelerato i processi d’interazion­e con la clientela in modalità virtuale che per noi culminerà con la piattaform­a “One Marketplac­e”. La lanceremo entro la fine dell’anno e sarà possibile anche acquistarc­i le auto».

«Entro fine anno lanceremo “One Marketplac­e”, futuro digitale del brand»

 ??  ?? Il Porsche Store recentemen­te allestito all’interno di CityLife, lo shopping Mall nel cuore di Milano. Sopra Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia con l’elettrica Taycan
Il Porsche Store recentemen­te allestito all’interno di CityLife, lo shopping Mall nel cuore di Milano. Sopra Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia con l’elettrica Taycan
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy