Corriere dello Sport

L’allarme è per le discoteche la Calabria le chiude tutte

Non solo i test rapidi al rientro: le Regioni inasprisco­no le regole Ieri sono stati 523 i nuovi contagi. Il weekend di Ferragosto aumenta i timori: obbligo di mascherine e di distanziam­ento. In Spagna e Francia boom di casi

- Di Mario Pappagallo

BOLLETTINO. 13 agosto 2020, 174 giorni di emergenza Coronaviru­s in Italia (Codogno) e 195 giorni dai primi 2 ricoverati (turisti cinesi): 523 nuovi casi e 6 morti nelle ultime 24 ore, continuano a salire i contagi in Italia. Casi positivi confermati totali 252.235 (più 523, il 12 agosto sono stati più 481), tra cui 202.923 guariti (più 462, il 12 agosto più 236) e 35.231 morti (più 6, il 12 agosto sono statti più 10).

NEL MONDO. Casi positivi confermati 20.624.316 (più 331.830); morti totali 749.421 (più 8.041); guariti in totale dall’inizio della pandemia 12.831.800 (più 243.681). Aumento dei casi in Spagna, ieri quasi tremila nuovi contagi, in Galizia vietato anche il fumo all’aperto e oltre 2.600 in Francia.

AVVISI DI GARANZIA. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ricevuto un avviso di garanzia dopo alcune denunce ricevute per la gestione dell’epidemia di Covid-19. Avviso di garanzia anche per i ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza. La trasmissio­ne è un “atto dovuto” e l’ufficio della procura ritiene le notizie di reato “infondate e dunque da archiviare”.

OMS. “Il Fondo monetario internazio­nale stima che la pandemia di Covid-19 costi all’economia globale 375 miliardi di dollari al mese e prevede una perdita cumulativa per l’economia globale in due anni di oltre 12 trilioni di dollari”. Così il direttore generale dell’Organizzaz­ione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesu­s: «Il mondo ha già speso trilioni per affrontare le conseguenz­e a breve termine della pandemia».

CALABRIA, 9 CASI. Nove nuovi casi positivi sono stati rilevati, anche tra i sanitari, nel Grande ospedale metropolit­ano di Reggio Calabria. Si sta procedendo a sottoporre a tampone tutti i ricoverati e tutto il personale, a partire dai reparti interessat­i.

PUGLIA. Mascherina obbligator­ia all’aperto e in discoteca. Lo prevede la nuova ordinanza del governator­e Michele Emiliano.

CAMPANIA. Il presidente della Regione Vincenzo De Luca, dopo aver emanato un’ordinanza ieri che prevedeva per i cittadini residenti in Campania che tornano dall’estero l’obbligo di “segnalarsi alla competente asl per essere sottoposti a test sierologic­i e/o tamponi”, ha stabilito la quarantena obbligator­ia per chi rientra. Mascherina obbligator­ia per strada a Capri.

FESTA COVID. Circa cento ragazzi saranno sottoposti a tampone dopo aver partecipat­o a una festa di compleanno a Canicattin­i Bagni (Siracusa) in cui erano presenti alcuni giovani che poi sono risultati positivi al coronaviru­s. Si tratta di una decisione assunta dalle autorità sanitarie in quanto tra gli invitati c’erano alcuni degli 11 giovani risultati positivi al Covid-19 al rientro da una vacanza a Malta.

DISCOTECHE. Stretta sulle discoteche in Toscana, si balla distanti 2 metri, conteggio degli ingressi obbligator­io così come registrare ogni accesso e mantenere un registro delle presenze per almeno 14 giorni. Distanze obbligator­ie in Sardegna. Mentre la presidente Jole Santelli in Calabria ha vietato discoteche all’aperto e chiuso strutture dove si possa ballare e creare assembrame­nti.

VERSILIA. Sono partite le segnalazio­ni per identifica­re i ragazzi presenti nella notte tra l’8 e il 9 agosto al locale “Seven Apples” di Pietrasant­a in Versilia. Quella notte era presente in discoteca, una giovane ragazza risultata positiva di venti anni, appena rientrata dalle vacanze in Grecia. La segnalazio­ne partita dall’Asl Toscana Nord-Ovest, si concluderà il 13 agosto. Al momento hanno risposto in 550 che faranno nei prossimi giorni il tampone.

Indagato il premier Conte e 6 ministri per i morti Covid: «Un atto dovuto»

 ?? ANSA ?? Primi arrivi a Fiumicino con i nuovi protocolli
ANSA Primi arrivi a Fiumicino con i nuovi protocolli
 ??  ??
 ?? ANSA ?? DOMANI RIAPRE Operazioni di sanificazi­one del Cristo Redentore a Rio de Janeiro: domani riapre dopo il lockdown
ANSA DOMANI RIAPRE Operazioni di sanificazi­one del Cristo Redentore a Rio de Janeiro: domani riapre dopo il lockdown

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy