Corriere dello Sport

Tennis, i big a Roma giocano d’anticipo

Annunciata ieri la nuova data degli Internazio­nali d’Italia con l’ok di ATP e WTA In campo dal 14 al 21 settembre (7 giorni prima del previsto) Djokovic dice sì agli Us Open

- Di Marco Ercole

Internazio­nali dal 14 al 21 settembre Djokovic annuncia: Sarò agli Us Open

Dal 14 al 21 settembre. È questa la nuova data ufficiale degli Internazio­nali d'Italia di tennis, inizialmen­te in programma a Roma dal 4 al 17 maggio e rinviati dopo lo scoppio della pandemia di Coronaviru­s.

ANTICIPATI. Nei mesi scorsi si era parlato della possibilit­à di vederli durante la settimana dal 21 al 28 settembre, alla fine è stato deciso di anticipare di qualche giorno; garantendo i tempi tecnici anche per chi arriverà in fondo agli US Open (in programma dal 31 agosto al 13 settembre) di avere qualche giorno di riposo. «Atp e Wta - ha spiegato il direttore del torneo, Sergio Palmieri - hanno confermato la nuova data. Questo per permettere ai giocatori più forti, quelli che approderan­no all'epilogo degli Us Open, di arrivare e di avere qualche giorno di preparazio­ne. Chi parteciper­à alla semifinale a New York avrà un bye automatica­mente a Roma e non giocherà prima di mercoledì o giovedì. Questo permetterà di avere giorni di riposo e soprattutt­o una sosta interessan­te tra la finale di Roma e l'inizio del Roland Garros».

SICUREZZA. Un calendario congestion­ato che non ha convinto i big del tennis, ma che consentirà a tutti i tornei di essere disputati seguendo scrupolose regolament­azioni relative alla sicurezza sanitaria. «Non sarà semplice, organizzar­e un torneo del genere come Roma, con così tanti partecipan­ti e con tutte le problemati­che sanitarie è una novità, ma ci stiamo preparando e saremo pronti anche in questa occasione». Palmieri è entrato poi nel dettaglio: «I giocatori che arriverann­o dagli Usa dovranno faranno un tampone 48 ore prima di arrivare. Poi, una volta giunti in Italia, si sottoporra­nno a un altro test e andranno immediatam­ente in camera d'albergo. Da lì non potranno uscire fino a quando arriverà il risultato, al massimo entro 12 ore. Da quel momento in avanti potranno venire al Foro Italico per allenarsi e giocare».

PUBBLICO. Sulle porte chiuse o aperte ha fatto chiarezza ieri sera Giuseppe Pierro, capo del Dipartimen­to Sport: «Per alcuni eventi rilevanti come gli internazio­nali di tennis, il presidente della Regione interessat­a può adottare un protocollo specifico che dovrà essere validato dal Cts».

DJOKOVIC. Ora non resta che capire chi parteciper­à, vista la lunga serie di forfait che sta accompagna­ndo l'organizzaz­ione dei due precedenti tornei statuniten­si, il Masters di Cincinnati e gli US Open. A questi ci sarà Novak Djokovic, nonostante fosse stato uno dei primi (insieme a Nadal) a lamentarsi del nuovo calendario. Il serbo sarà nella "bolla" di Flushing Meadows: «Sono molto felice di annunciare che sarò al via del Masters di Cincinnati e degli US Open».

 ??  ??
 ??  ?? Novak Djokovic, 33 anni, ha deciso di giocare gli Us Open
Novak Djokovic, 33 anni, ha deciso di giocare gli Us Open

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy