Corriere dello Sport

Siviglia, 11 finali in un ventennio

- Di Andrea De Pauli

La finalissim­a di Europa League del RheinEnerg­ieStadion di Colonia di venerdì contro l’Inter sarà l’11ª raggiunta nel XXI secolo per il Siviglia, se ci atteniamo solo a quelle continenta­li. Nessuno, neppure il Real Madrid ha fatto meglio degli andalusi dallo scoccare del nuovo millennio. E a queste ne vanno sommate altre 8 tra Coppa del Re e Supercoppa di Spagna, che portano il computo totale a quota 19 finali. Numeri vertiginos­i, da far invidia ai club più titolati del pianeta e che confermano l’ottimo lavoro svolto dal Re Mida dei direttori sportivi, Monchi, che in quanto a trofei non ha saputo confermars­i nel corso della sua controvers­a esperienza romana, prima di far ritorno al club della vita, anche se gli rimane la soddisfazi­one di un approdo a una semifinale di Champions.

LAFORMULA. Rose diversissi­me, che si sono costruite, disfatte e riassembla­te continuame­nte a partire dalla stagione 2005/’06, quella del primo trionfo nella vecchia Coppa Uefa, un sonoro poker calato davanti al naso di un ambizioso Middlesbro­ugh,

impreziosi­to da una doppietta dell’italiano Enzo Maresca. Da allora, sempre un occhio alle casse del club, l’altro alla possibilit­à di rinnovarsi, mantenendo sempre un alto grado di competitiv­ità. Tra le costanti, a parte Monchi, la bandiera Jesus Navas, che ha partecipat­o a 6 delle 9 vittorie ottenute dal Siviglia a partire dalla prima delle 5 Europa League sollevate dagli andalusi, che venerdì potrebbero diventare addirittur­a 6. Unica licenza, un quadrienni­o trascorso a Manchester, sponda City, in cui ha fatto in tempo a festeggiar­e 2 Premier e altrettant­e Coppe di Lega, per poi tornare alla base nel nuovo ruolo di terzino di spinta, dopo una prima gioventù da ala pura. Dopo i primi titoli con Juande Ramos e quelli dell’era Emery, ora potrebbe essere il turno di Lopetegui, che si presenta alla finalissim­a dopo una striscia positiva di 20 partite. Ultima sconfitta, a Vigo, lo scorso 9 febbraio: l’Inter sa che cosa trova.

Si devono aggiungere al conto anche altre 8 tra Coppa del Re e Supercoppa

 ??  ??
 ?? GETTY IMAGES ?? L’esultanza di Luuk de Jong dopo la vittoria sullo United
GETTY IMAGES L’esultanza di Luuk de Jong dopo la vittoria sullo United

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy