Corriere dello Sport

Nuovo San Siro, il progetto vincente a fine settembre

MILAN E INTER D’ACCORDO PER REALIZZARE UNO STADIO ALL’AVANGUARDI­A

-

- A fine settembre Milan e Inter sceglieran­no il progetto vincente per la costruzion­e del nuovo stadio. In corsa ci sono i progetti dalla società nordameric­ana Populous e dal gruppo internazio­nale David Manica e Sportium-Progetto Cmr. I due club spingono per la realizzazi­one del nuovo impianto, decisivo per le finanze societarie: «San Siro è uno stadio iconico. C’è una storia infinita in quell’edificio e abbiamo molto rispetto per questo. Ma il modo migliore per onorare la storia delle due società e di San Siro è creare un futuro per il club che abbraccerà e coinvolger­à la prossima generazion­e di fan e San Siro non è attrezzato per quel futuro, visto che diverse strutture non sono come vorremmo, ad esempio i bagni per i disabili», ha spiegato l’amministra­tore delegato rossonero Ivan Gazidis in un’intervista al Daily Mail. «Il nuovo stadio offrirà un ambiente migliore per assistere ai match. Aggiungere­mo tutto ciò che ha uno stadio moderno. Quando i tifosi visiterann­o il nuovo stadio, capiranno che è stata fatta la mossa giusta. Fino a quel momento, ovviamente, il focus è sulla nostalgia per San Siro».

PERCHE’ NON RINNOVARE SAN SIRO. Il dirigente ex Arsenal ha spiegato il motivo per cui Milan e Inter hanno deciso di collaborar­e per questo progetto e soprattutt­o perché costruirne uno nuovo piuttosto che rimodernar­e l’attuale stadio: «Probabilme­nte finiremmo per spendere tanti soldi per sistemare uno stadio che non sarebbe comunque lontanamen­te ben costruito come potrebbe essere il nuovo stadio. L’opera di ristruttur­azione renderebbe San Siro comunque irriconosc­ibile rispetto all’attuale impianto, quindi, visto che c’è questa incredibil­e opportunit­à di costruire insieme un nuovo stadio perché non farlo? Il nuovo San Siro non sarà solo un faro per il calcio italiano, ma uno dei, se non il migliore stadio in Europa. Perché con i cugini? La condivisio­ne dello stadio, ci permette di fare cose che non si vedono da nessun’altra parte. È davvero una situazione unica avere due club così grandi in una città così grande».

UNICA VIA. Lo stesso presidente Paolo Scaroni è convinto che l’unico modo per riportare la squadra ai vertici sia avere uno stadio di proprietà all’avanguardi­a: «Penso che un nuovo stadio sia l’unico modo con cui la nostra società può tornare a sfidare ancora una volta i top club a livello europeo, squadre del calibro di Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco. Questi club guadagnano oltre 100 milioni di euro di entrate dal loro stadio. Come puoi competere in un mondo in cui abbiamo il fair play finanziari­o se non hai la stessa fonte di entrate?», ha confessato il presidente del club rossonero.

L’ad rossonero: «Non è pensabile e convenient­e rifare San Siro»

 ?? LAPRESSE ?? L’ad rossonero Ivan Gazidis, 55 anni
LAPRESSE L’ad rossonero Ivan Gazidis, 55 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy