Corriere dello Sport

DAVID SILVA TRADISCE LAZIO FURIOSA

La società biancocele­ste beffata dallo spagnolo, ora dovrà lavorare sul piano B L’annuncio in serata, ha firmato un biennale con la Real Sociedad Rabbia Tare: «Aspetto che spieghi»

- Di Fabrizio Patania

Ciao Lazio. David Silva lascia il Manchester City per tornare a giocare in Spagna: nelle prossime due stagioni indosserà la maglia della Real Sociedad, ha già firmato il contratto ed è stato annunciato dal club di San Sebastian, Paesi Baschi, qualificat­o ai gironi di Europa League e finito al sesto posto nell’ultima Liga. La tempesta si è scatenata intorno alle 23, quando Marca ha fatto trapelare la notizia ed è subito arrivata l’ufficialit­à. Un’ora prima, dalla sua residenza di Cortina d’Ampezzo, Lotito aveva fatto intuire e capire l’epilogo e l’aria di piena rottura, maturata intorno a Ferragosto e consumata ieri con l’ultimo atto, perché la Lazio era ancora in attesa di una risposta da parte del fuoriclass­e nato alle Canarie, appena rientrato da Lisbona dopo l’eliminazio­ne del City in Champions. Un tradimento in piena regola, secondo quanto sostengono a Formello, dove avevano già programmat­o le visite mediche di David Silva. Contratto triennale per un importo complessiv­o di 10 milioni di euro netti, un premio alla firma, i benefit comprensiv­i di jet privato per andare e tornare dalla Spagna. Da giorni, però, a Formello temevano il peggio e intuivano la rottura, percependo l’inseriment­o di un altro club, sino a ieri non identifica­to. Niente Qatar, altro che Juve e Napoli, neppure il Valencia, dove lo avrebbe voluto riportare il padre Fernando. Silva ha scelto la Real Sociedad, facendo prevalere il parere della moglie Melanie, che gli chiedeva di non allontanar­si troppo da casa. Il club basco lo avrebbe convinto con il suo progetto europeo.

TRADIMENTO. Per la Lazio è una beffa, anzi uno smacco, consideran­do anche la delusione dei tifosi. Gli avrebbe consegnato un ruolo di primo piano e ne avrebbe fatto un simbolo del ritorno in Champions. L’attesa per un campione si poteva comprender­e, molto meno la mancata risposta e il gioco a nascondino iniziato tra il 9 e il 10 agosto, quando la Lazio riteneva di poter andare a dama. Gli accordi erano stati trovati, David Silva dimostrava entusiasmo e adesione al progetto, poi è sparito e ha raccolto altre offerte prima di consumare il tradimento. Oggi quasi certamente Lotito e Tare reagiranno attraverso dichiarazi­oni ufficiali. Il ds, già prima di Ferragosto, aveva capito che qualcosa non stava più andando per il verso giusto. Ieri sera ha tenuto ancora a freno la rabbia, inviando un messaggio al giocatore e ai suoi procurator­i: «Aspetto che Silva e il suo agente facciano una dichiarazi­one ufficiale». La Lazio aveva prodotto il massimo sforzo contrattua­le (dopo tre incontri con il fratello agente) e pretendeva una risposta mai arrivata nonostante le garanzie, il contratto inviato ai suoi avvocati, le visite mediche fissate. Il giocatore non ha mai dato l’impression­e di pensare ai soldi, ma la famiglia può averlo condiziona­to e l’epilogo certamente non è stato elegante, almeno nei confronti di una società che lo aveva corteggiat­o come una star.

ALTERNATIV­E. Ora si tratterà di ripartire e di ridisegnar­e il mercato della Lazio, che sotto traccia aveva appena ripreso a muoversi in altre direzioni. Ovviamente di tenere ancora più nascosti le possibili alternativ­e. Tare cerca una seconda punta, un prestigiat­ore-fantasista da abbinare a Correa consideran­do Immobile e Muriqi (in arrivo dal Fenerbahce) come prime punte. Difficile possa essere Cavani, ormai vicinissim­o al Benfica, ma già proposto un paio di settimane fa. Hanno dato nell’occhio le vacanze romane di Felipe Anderson, ceduto al West Ham due anni fa tra le perplessit­à di Lotito e mai rimpianto da Inzaghi. Un sogno appare la candidatur­a di James Rodriguez, che cerca squadra tra Premier, Liga e Serie A. Scadenza 2021, è fuori dal progetto Zidane, lascerà il Real Madrid, è soprattutt­o gestito da Jorge Mendes, agente assai vicino a Tare. Ci può stare che lo abbia proposto, ma guadagna 6 milioni l’anno. Un altro nome da monitorare: Xherdan Shaqiri, kosovaro con passaporto svizzero, trequartis­ta del Liverpool. Costa 15 milioni. Due anni fa Tare lo aveva inserito nell’elenco da cui estrasse Correa per rimpiazzar­e Felipe.

Mendes propone James Rodriguez (scadenza 2021): è in uscita dal Real

Shaqiri (Liverpool) è sempre piaciuto Felipe Anderson vorrebbe tornare

 ?? ANSA ?? David Silva, 34 anni, lo spagnolo che con ieri ha ufficialme­nte chiuso la sua lunga avventura con il City
ANSA David Silva, 34 anni, lo spagnolo che con ieri ha ufficialme­nte chiuso la sua lunga avventura con il City

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy