Corriere dello Sport

Vlahovic vuole spiccare il volo

SEI GOL DEL VENTENNE SERBO NELLA PASSATA STAGIONE

- Di Ilaria Masini

FIRENZE - Due sinistri simili e implacabil­i per dire "sono il vostro futuro". E poi cosa è successo? Esattament­e un anno fa, il 18 agosto 2019, Dusan Vlahovic metteva a segno una doppietta contro il Monza in Coppa Italia. Trafiggeva la formazione di Brocchi e trasmettev­a un senso di fiducia totale ai tifosi viola per la stagione appena iniziata. Da quella data sono trascorsi 365 giorni e di reti ne sono arrivate soltanto altre sei in tutta la serie A, tre con Montella e altrettant­e con Iachini. Il Coronaviru­s e il conseguent­e stop hanno però segnato una svolta in negativo nel suo rendimento e adesso sono necessarie alcune riflession­i da entrambe le parti. La Fiorentina, se davvero riuscisse a prendere un bomber da doppia cifra, sarebbe disposta a un prestito a club come Sassuolo o Crotone che garantireb­bero al giocatore un potenziale posto da titolare.

IN VIAGGIO. Le qualità di Dusan sono indiscutib­ili. Come l'impegno e la dedizione al lavoro. Ne è convinta la società viola che, anche per questo, non vorrebbe rinunciare a lui in modo definitivo. La Fiorentina è sicura che le sue prestazion­i aumenteran­no con l'esperienza e che il classe 2000, ancora molto giovane, a breve sarà pronto a fare il grande salto. Nelle ultime ore è tornato in città con il suo connaziona­le Terzic, pronto a presentars­i al centro sportivo e iniziare a lavorare. Per dimostrare che i sei gol in trenta presenze in serie A della stagione appena conclusa sono soltanto l'inizio di una carriera da bomber vero. Il picco verso l'alto è stato fra dicembre e gennaio quando ha messo a segno due reti bellissime e di straordina­ria importanza contro Inter e Napoli. Successiva­mente con il Covid e lo stop Dusan è invece come evaporato sia in minutaggio che in incisività. Con Iachini è stato raramente titolare e il rapporto fra i due non è mai decollato. Anche per questo dovrà essere fatta un'attenta valutazion­e circa la sua permanenza. Con il tecnico non c'è un idillio ma neanche un obbligo a separarsi.

IN PRESTITO. Iachini infatti prima di rinunciare all'attaccante serbo, vorrebbe capire chi arriverà dal mercato in entrata. In pratica se alcune caratteris­tiche fisiche e tecniche di Dusan saranno coperte da un nuovo acquisto. Il giocatore piace a Sassuolo e Crotone che potrebbero chiedere il giocatore in prestito, formula gradita ai viola. La Fiorentina non vorrebbe invece cederlo a titolo definitivo perché è convinta delle sue qualità e quindi vorrebbe soltanto mandarlo a giocare altrove per poi riportarlo alla base fra un anno o due. Senza dimenticar­e che Vlahovic è in scadenza nel giugno 2023 e le parti hanno già buttato le basi per un possibile rinnovo di cui aveva parlato lo stesso attaccante, ma che ancora non si è concretizz­ato. Si aspetta forse l'arrivo, o comunque il benestare a distanza, di Commisso.

L’attaccante può essere ceduto in prestito: piace a Crotone e Sassuolo

 ?? ANSA ?? Il serbo Dusan Vlahovic, 20 anni, attaccante della Fiorentina
ANSA Il serbo Dusan Vlahovic, 20 anni, attaccante della Fiorentina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy