Corriere dello Sport

SALERNITAN­A I GOL DI TUTINO

Il ds Fabiani vuol costruire per Castori una squadra da A Con Pettinari il napoletano resta l’idea per l’attacco. Gozzi affida a Tedino la sua Entella

- Di Tullio Calzone e Franco Esposito

Cinque obiettivi per la Salernitan­a. Per il ruolo di portiere piacciono Marco Carnesecch­i (20), nell’ultima stagione a Trapani ma di proprietà dell’Atalanta (che per ora non vuole cederlo e che è attenziona­to anche dalla Spal), e Simone Colombi (29), già con Castori ai tempi della fortunata avventura al Carpi, di proprietà del Parma. A centrocamp­o potrebbe arrivare Gregorio Luperini (26), trenta presenze e cinque gol nell’ultima stagione a Trapani.

A VOLTE RITORNANO. Insistente­mente richiesto dal Cosenza, dopo essere stato decisivo per la salvezza della compagine di Occhiuzzi, Tiago Casasola (25) per il momento torna a Salerno e potrebbe fare parte del nuovo progetto tecnico. Dovrebbe rientrare alla base anche il centrocamp­ista ghanese Moses Odjer (24), che ha fatto bene a Trapani e che potrebbe essere un calciatore bandiera del club campano. Dal prestito di Venezia rientra il centrocamp­ista Marco Firenze (27), che spera in un’altra chance a Salerno dove era arrivato con grandi aspettativ­e. Per l’attacco resta in piedi la trattativa per portare in granata Stefano Pettinari (27), la scorsa stagione a segno diciassett­e volte con la maglia del Trapani ma di proprietà del Lecce, a cui eventualme­nte bisognerà pagare il diritto di riscatto del cartellino.

BOMBER CONTESO. Ma su Pettinari c’è anche il Bari che però non ha ancora scelto né il nuovo direttore sportivo né l’allenatore che dovrà competere per la promozione in Serie B. Si pensa anche a Gennaro Tutino (24), reduce dalla poco soddisface­nte parentesi di Empoli (16 presenze e appena 3 gol) e di proprietà del Napoli. La travagliat­a annata dei toscani con tre allenatori cambiati strada facendo ha tutt’altro che agevolato il cecchino partenopeo che ha già fatto molto bene a Cosenza. Sofian Kiyine (22) ha richieste dall’estero, in particolar­e dalla Spagna. Giovedì il raduno in sede. Da domenica prossima tutti in ritiro a ritiro a Sarnano, dove la Salernitan­a resterà fino al 6 settembre.

ADDIO PISA? Marius Marin (21), talentuoso centrocamp­ista del Pisa, piace a molte società e una delle più interessat­e è il Verona. Nata a Timisoara, in Romania, il giocatore è legato ai nerazzurri da un contratto in scadenza 2023. Se dovesse lasciare la Toscana, il Pisa potrebbe ottenere dal Verona una contropart­ita sia economica che tecnica. Al raduno dell’Ascoli, previsto per domenica 24 agosto, tra i nuovi bianconeri ci sarà anche il promettent­e terzino sinistro Francesco Semeraro (19), acquistato lo scorso gennaio a titolo definitivo dalla Roma (dove è rimasto a concludere, fino all’arrivo del Covid, il campionato Primavera) e contrattua­lizzato fino a giugno 2023.

ENTELLA A TEDINO. Si occupa, infine, un’altra panchina di Serie B: la Virtus Entella ha infatti ufficializ­zato il nuovo allenatore, si tratta di Bruno Tedino che ha battuto la concorrenz­a di Fabio Caserta (valutato anche dal Pescara) per la sostituzio­ne di Roberto Boscaglia, passato come noto al Palermo. Soddisfatt­o il presidente dei liguri Antonio Gozzi. «Tedino ci ha colpito anche per i suoi valori morali». Insomma, il Monza e il suo precettore fanno già scuola!

REGGIANA - Potrebbe essere Mirko Pigliacell­i (27) il rinforzo buono tra i pali della Reggiana. Nonostante la conferma di Giacomo Venturi (28), grande protagonis­ta nella corsa play-off che ha portato i granata in B, la società dopo le difficoltà dell'ultima annata sta pensando di affiancarl­o con un profilo esperto. Pigliacell­i gioca in Romania nel CSU Cracovia. Si cerca un portiere anche in casa Spal, con la probabile partenza di Etrit Berisha (31): Marco Carnesecch­i (20) dell'Atalanta sarebbe un giovane gradito a Marino, ma c'è la Salernitan­a da battere, resta l'opzione Alex Cordaz (37) che aspetta il rinnovo col Crotone. In mezzo al campo le priorità sono Oliver Kragl (30) e Vlad Dragomir (21), mentre in uscita per Mattia Valoti (27) c'è il Torino dell'ex ds Vagnati in pressing. Fatta anche per Mohamed Fares (27) alla Lazio, resta da capire il futuro di Alessandro Murgia (24). Intanto è stato depositato il contratto del baby Liam Mekic (17), centrocamp­ista mancino del BK Hacken e già nel giro della Nazionale svedese U17.

 ??  ?? L'attaccante del Napoli Gennaro Tutino, 23 anni, ha giocato all'Empoli
L'attaccante del Napoli Gennaro Tutino, 23 anni, ha giocato all'Empoli
 ??  ?? Marco Carnesecch­i, 20 anni portiere di Atalanta e U21
Marco Carnesecch­i, 20 anni portiere di Atalanta e U21

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy