Corriere dello Sport

Dionigi ad Ascoli questione di stile

- Di Giancarlo Febbo

Forse è il primo “caso” dell’estate (in B), o magari no, in ogni caso ci somiglia molto. Il fatto è che sui social si possono sì scatenare tempeste in un bicchiere d’acqua, ma anche interpreta­re segnali di malessere, esattament­e quello che è successo ad Ascoli.

SOCIAL IN PRIMO PIANO. Tutto è partito da un post su Instagram del tecnico Davide Dionigi che, dopo aver ottenuto una salvezza per certi versi miracolosa, raddrizzan­do una situazione che sembrava compromess­a, alla vigilia di Ferragosto ha scritto in maniera sibillina: «Comunque... per sempre nel mio cuore... », con una sua foto sulla panchina bianconera. Subito tifosi e addetti ai lavori hanno drizzato le antenne per quello che sembra un addio, fatto strano visto che il rinnovo del suo contratto era automatico in caso di salvezza. A stretto giro è arrivata (via Instagram) la replica del patron Massimo Pulcinelli. «Tranquilli ragazzi, non sta cambiando proprietà e Dionigi ha un contratto con noi. Ci ha contattati il suo procurator­e chiedendo il triplo dell’attuale ingaggio... ma troveremo una soluzione».

NIENTE ADDIO. Dunque: il matrimonio non si è rotto, ma serve un certo equilibris­mo per scongiurar­e il principio di crisi. In sintesi, approfonde­ndo un po’, la questione si è palesata così: hanno ragione tutti e due. Nel senso che Dionigi, all’atto della firma, aveva sì accettato il rinnovo, ma a cifre quasi simboliche, forse per la sua voglia di mettersi in gioco, forse senza immaginare l’exploit di cui sarebbe stato protagonis­ta, al punto da attirare l’attenzione di un paio di club di B. Lui perciò si aspettava di essere ricontatta­to dal club per rinegoziar­e il contratto. Pulcinelli considerav­a di aver già chiuso il discorso e non si è preoccupat­o di riaprirlo, valutando semmai di aggiungere poi qualche bonus ad obiettivi. Concludend­o, potrebbe essersi trattato di un grosso equivoco che dovrebbe essere risolto a breve, anche se… . «Avrei preferito un altro stile di comunicazi­one - ha chiosato Pulcinelli - e un maggiore rispetto degli accordi firmati», lasciando però intendere che l’incrinatur­a sarà presto sigillata.

 ?? LAPRESSE ?? Dionigi festeggiat­o dai giocatori per la salvezza ottenuta
LAPRESSE Dionigi festeggiat­o dai giocatori per la salvezza ottenuta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy