Corriere dello Sport

Dybala chiede 20 milioni all’anno

Il rinnovo di Paulo si complica

- Di Nicola Balice

In Nba li chiamano franchise players, «uomini franchigia». Sono quelli più pagati, più forti, più rappresent­ativi della squadra. Quelli che trascorron­o tanti anni con la stessa canotta, magari un'intera carriera. Quelli che spesso finiscono per diventare decisivi pure sul mercato partecipan­do a colloqui diretti con gli obiettivi più importanti. Quelli attorno ai quali ruota tutto il sistema di gioco, quelli a cui dare tutti i palloni decisivi, quelli per i quali il resto della squadra sgomita e si sacrifica. Tornando all'inizio della definizion­e, soprattutt­o, sono quelli più pagati perché più forti e rappresent­ativi. Ecco, quello che chiede Paulo Dybala alla Juve è sempliceme­nte questo: poter diventare una volta per tutte l'uomo franchigia della squadra bianconera. Ed è da questa richiesta-pretesa che si è arrivati alla momentanea sospension­e della trattativa per il rinnovo. Che resta un obiettivo sincero di entrambe le parti in causa, ma a questo punto è necessaria una pausa di riflession­e, quella che si è presa la Juve. 20 MILIONI. Anche perché traducendo in soldoni la volontà del giocatore argentino, il suo entourage guidato da Jorge Antun è arrivato alla richiesta maxima anche per dare una svolta a una trattativa che proseguiva a passi troppo piccoli: di bonus in bonus, di centinaia di migliaia di euro in centinaia di migliaia, l'obiettivo era troppo distante. E allora l'asticella è stata alzata al massimo: 20 milioni di euro. Soldoni, appunto. Pochi solo se paragonati allo stipendio di Cristiano Ronaldo, decisament­e troppi per quel che può permetters­i la Juve in questo preciso momento storico. Ma anche un messaggio ulteriore da parte di Dybala per sottolinea­re come non sia intenziona­to a indietregg­iare di un solo passo, vuole essere lui l'uomo su cui costruire il futuro della Juve, ottenendo la consideraz­ione necessaria sotto ogni punto di vista. Anche quello economico, quindi. Anche, non solo. Perché poi c'è quella convinzion­e che sia finito il tempo in cui debba essere lui a sacrificar­si sull'altare degli equilibri, magari di altre superstar.

LA PAUSA. C'è tanto su cui riflettere, per il momento la Juve ha preso tempo quindi. Ma la trattativa non è sospesa, anzi. Solo servirà qualche giorno, forse settimane, prima che possa riprendere, magari a mercato concluso e con un monte ingaggi (si spera) alleggerit­o rispetto a quello attuale. Aspettando di capire se il panorama internazio­nale possa realmente proporre un'offerta tale da convincere la dirigenza a sedersi a un tavolo, non può essere inferiore ad 80 o 100 milioni per portare la Juve a cambiare i programmi che oggi vedono Andrea Pirlo rassicurat­o sulla presenza di Dybala come di Ronaldo, su questo sta lavorando a livello teorico in attesa di poterlo fare anche sul campo.

AL TOP. Chiede «solo» di diventare l'uomo franchigia di questa Juve, Dybala. E di conseguenz­a di essere designato dalla società bianconera per raccoglier­e l'eredità di Ronaldo anche come uomo simbolo di tutta la serie A. Di cui è il miglior giocatore in carica, d'altronde se CR7 è arrivato a quota 31 gol, sono forse gli 11 della Joya a esser risultati decisivi per la vittoria dello scudetto. Inarrivabi­li i 31 milioni netti di ingaggio di Ronaldo, ma attualment­e Dybala, a quota 7,3, è dietro anche a Matthijs de Ligt (8 milioni più 4 di bonus facili), Gonzalo Higuain e alla coppia di interisti Lukaku-Eriksen. Il simbolo di una squadra, il simbolo di una lega, non può essere così indietro. O comunque non vuole più farlo. E allora tocca alla Juve.

Si parte dagli attuali 7,3 milioni. Il club ha assicurato Pirlo: Paulo resta. Però...

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? MILIONI
Cristiano Ronaldo
35 anni, Juventus8
MILIONI
Matthjis De Ligt 21 anni, Juventus 31
MILIONI
Cristian Eriksen 28 anni, Inter 7,5
MILIONI
Gonzalo Higuain 32 anni, Juventus 7,5
MILIONI
Romelu Lukaku 27 anni, Inter 7,5
MILIONI Cristiano Ronaldo 35 anni, Juventus8 MILIONI Matthjis De Ligt 21 anni, Juventus 31 MILIONI Cristian Eriksen 28 anni, Inter 7,5 MILIONI Gonzalo Higuain 32 anni, Juventus 7,5 MILIONI Romelu Lukaku 27 anni, Inter 7,5
 ??  ??
 ?? GETTY ?? Paulo Dybala, 26 anni, fuoriclass­e della Juve
GETTY Paulo Dybala, 26 anni, fuoriclass­e della Juve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy