Corriere dello Sport

MILIK, È FATTA: OGGI A ROMA

Dopo il blitz per Kumbulla la società di Friedkin mette a segno un altro colpo di mercato: l’accordo con il Napoli libera Dzeko Le operazioni però non sono finite: in arrivo c’è ancora un top player Il polacco accontenta­to sull’ingaggio: 4,5 milioni a sta

- Di Guido D’Ubaldo

La Roma è la grande protagonis­ta del mercato nella settimana dell’avvio del campionato. Dopo aver acquistato a tempo di record Kumbulla, che ieri già si è allenato con i nuovi compagni e domani giocherà a Verona, ieri i dirigenti gialloross­i hanno ottenuto anche il sì di Arek Milik. Dopo una giornata di febbrili trattative, cominciate al mattino, nel pomeriggio l’agente del giocatore, Pantak, ha chiuso l’accordo con la Roma, limando le ultime differenze sull’ingaggio. L’incontro, svoltosi a Trigoria, ha avuto verso sera il lieto fine che tutti si aspettavan­o. Al maxi vertice hanno partecipat­o, oltre a Pantak, Guido Fienga, Gabriele Giuffrida (intermedia­rio della trattativa, vero artefice del mercato gialloross­o con Busardò) e Ryan Friedkin, che ha conosciuto dal vivo per la prima volta il complesso mondo del mercato.

PENDENZENA­POLETANE. L’agente in serata ha fatto ritorno a Napoli per risolvere le ultime pratiche con il club di De Laurentiis, tra cui il rinnovo di contratto che scade a giugno. Un passaggio tecnico, perché il trasferime­nto avviene in prestito. C’è inoltre da risolvere il problema della multa per il famoso ammutiname­nto (di circa 300mila euro), ma il polacco vuole anche una carta con la quale De Laurentiis rinunci alla causa per richiesta di risarcimen­to civile che aveva intentato. Il Napoli incasserà in totale 25 milioni, 3 per il prestito oneroso, 15 per l’obbligo di riscatto. Da aggiungere poi i bonus, facilmente raggiungib­ili, garantiti al club, per un totale di 9 milioni. Nell’operazione entreranno due giocatori del settore giovanile gialloross­o: Bouah non sembra convinto. Al Napoli andranno due tra Chierico, Modugno e Mariani.

INGAGGIO. Il polacco è stato accontenta­to sull’ingaggio: l’accordo è stato raggiunto sulla base di 4,5 milioni all’anno più 500mila euro di bonus. Il nuovo centravant­i ieri ha lasciato Castelvolt­urno per l’ultima volta alle 13,10. Potrebbe arrivare a Roma già oggi, alla vigilia dell’esordio in campionato a Verona, con la squadra in partenza. «Voglio portare a Roma il mio talento», ha detto un amico. Ieri sera era a cena a Napoli con i suoi ex compagni per i saluti. La chiusura dell’operazione (attesa per oggi) di Milik darà il via libera a Dzeko, che già si era accordato con la Juve un mese fa. Il centravant­i bosniaco potrebbe raggiunger­e Torino già in giornata, è da escludere la sua presenza a Verona. In caso di infortunio si rischiereb­be di far saltare la com

plessa operazione messa in piedi tra tante difficoltà. Dopo cinque stagioni in gialloross­o la storia di Dzeko a Roma è arrivata ai titoli di coda e il bosniaco potrebbe ritrovarsi avversario dei suoi ex compagni già alla seconda giornata di campionato, con la partita in programma all’Olimpico il 27 alle 20.45.

GRAZIE A FRIEDKIN. L’impulso al mercato della Roma è stato dato da Friedkin, che ha permesso di chiudere due operazioni complesse e assicurare due giocatori importanti anche in prospettiv­a futura al club gialloross­o, proprio nel giorno in cui è passato un mese esatto da quando è diventato proprietar­io. Nelle scorse settimane la tifoseria romanista era rimasta perplessa di fronte a un certo immobilism­o, ma nelle ultime ore Friedkin ha dimostrato di voler fare sul serio. Appena arrivato il neo presidente ha cercato di studiare, di capire, per non commettere errori. Quando c’è stata l’occasione ha battuto la concorrenz­a della Lazio per Kumbulla, operazione che ha portato entusiasmo tra la tifoseria. Il secondo regalo è stato Milik, l’attaccante che avrà il compito di sostituire Dzeko e di guidare l’attacco gialloross­o. Il polacco ha già parlato con Fonseca, sa cosa si aspetta l’allenatore da lui. Interpreta il ruolo di centravant­i in modo diverso da Dzeko, gioca molto dentro l’area e vanta una media gol invidiabil­e. Friedkin chiede un po’ di tempo, di avere pazienza. Perché il mercato della Roma non finisce qui. Il suo sogno è regalare un grande campione al popolo gialloross­o. Ma l’identikit è top secret.

Ha confidato a un amico: «Voglio portare il mio talento in gialloross­o»

 ??  ?? Il polacco Arek Milik, 26 anni, nel fotomontag­gio con la sua nuova maglia gialloross­a
Il polacco Arek Milik, 26 anni, nel fotomontag­gio con la sua nuova maglia gialloross­a
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy