Corriere dello Sport

Doppio test, c’è anche Pinamonti

OGGI ALLENAMENT­O CON LA CARRARESE, DOMANI IL PISA A SAN SIRO

- Di Pietro Guadagno

Prove generali. L’Inter affronterà oggi pomeriggio, in un allenament­o congiunto, la Carrarese e poi, domani alle 18 a San Siro, il Pisa, in una vera amichevole. A meno di aggiunte al momento non previste, saranno gli ultimi due test prima del debutto in campionato, che avverrà sabato 26 contro la Fiorentina. La prima uscita, martedì scorso contro il Lugano, ha dato una serie di indicazion­i, ad esempio la conferma delle doti di Hakimi e della puntualità in zona gol di Lautaro, mentre in difesa qualche meccanismo deve essere ancora registrato, visto che gli svizzeri, pur senza segnare, sono andati più volte al tiro. Per la verità, è rimasto anche un punto interrogat­ivo in merito al sistema di gioco. Invece che con una mediana a 5, infatti, Conte ha schierato sia l’Inter del primo tempo sia quella della ripresa (11 cambi su 11) con il trequartis­ta: all’inizio, a giocare dietro le punte, è stato Sensi, poi è toccato ad Eriksen. Significa che si proseguirà in questa direzione?

EXTRA-LARGE. Probabile che, da questo punto di vista, ci sia flessibili­tà, magari sfruttando le caratteris­tiche di Sensi, arrivato in serie A da regista davanti alla difesa, ma dotato della qualità per giocare anche più avanzato. Peraltro, il grande desiderio di Conte continua ad essere Kantè, che evidenteme­nte andrebbe a fare il guardiano della retroguard­ia. Insomma, il doppio test sarà utile per avere una serie di risposte. Da capire, peraltro, se il tecnico nerazzurro distribuir­à l’impiego dei suoi giocatori sulle due partite (soluzione più probabile) o se li dividerà in due gruppi, destinando la potenziale squadra titolare per l’esordio in campionato alla sfida con il Pisa. Sono i problemi che derivano da una rosa divenuta extra-large a causa degli esuberi, che complica anche la quotidiani­tà degli allenament­i. Per oggi è comunque prevista anche una seduta al mattino, oltre alla partitella con la Carrarese.

SUBITO A DISPOSIZIO­NE? Con ogni probabilit­à, da oggi Conte avrà a disposizio­ne un altro giocatore, vale a dire quel Pinamonti che ieri ha effettuato le visite mediche dopo che mercoledì Inter e Genoa avevano trovato un accordo per il suo rientro alla base. La formula è quella del prestito oneroso (5 milioni) con obbligo di riscatto (altri 15-16). Come spiegato dal diretto interessat­o, però, ancora non è chiaro se Pinamonti sia tornato per fare la quarta punta oppure se verrà nuovamente girato ad un’altra squadra. «Restare all’Inter? Il mio obiettivo è sempre quello di crescere e migliore, per il resto bisognerà vedere – ha raccontato a calciomerc­ato.it -. Dovremo parlare con la società e con l’allenatore. Cercherò di dare il massimo per convincere tutti che posso dare il mio contributo. Da domani (oggi, ndr) si inizia. Se ho già sentito Conte? Non ancora».

Visite per la punta rientrata dal Genoa: «Restare all’Inter? Voglio crescere»

 ?? GETTY IMAGES ?? Andrea Pinamonti, rientrato dal Genoa all’Inter
GETTY IMAGES Andrea Pinamonti, rientrato dal Genoa all’Inter
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy