Corriere dello Sport

Tripaldell­i: Fiero del Cagliari

«Non vedo l’ora di iniziare, trovo una bella piazza e un tecnico top»

- Di Giuseppe Amisani

«Sono fiero di aver scelto il Cagliari». Camicia bianca e borsa a tracolla, con immancabil­e mascherina che, però, non ha nascosto un grande sorriso per questa nuova avventura iniziata ieri sere poco dopo le 20. Sbarcato in Sardegna provenient­e da Milano dopo le visite mediche e la firma del contratto, Alessandro Tripaldell­i già da oggi sarà a disposizio­ne di Eusebio Di Francesco con la speranza di poter strappare la convocazio­ne per la sfida in casa del Sassuolo.

NUOVA AVVENTURA. Sarà lui il terzino sinistro che completerà l’organico e che potrà maturare senza fretta alle spalle del più esperto Lykogianni­s che, almeno inizialmen­te, partirà da titolare. Il laterale greco si è meritato sul campo la possibilit­à di scendere in campo dal primo minuto già a partire dalla gara di Reggio Emilia, ma sarà battaglia settimana dopo settimana per mettere le mani sulla maglia da titolare. La corsia sinistra cerca, da anni, un padrone e questa potrebbe essere la volta buona anche perché, con un contratto firmato fino al giugno 2023, Tripaldell­i potrà pian piano conquistar­si il suo spazio dimostrand­o sul campo il suo valore. Il Cagliari ha fatto il suo investimen­to, dopo aver cavalcato a lungo l’idea dell’atalantino Cyzborra, puntando su un giocatore di sicura prospettiv­a. «Sono carico, Forza Casteddu» ha aggiunto facendosi largo tra tifosi e cronisti il terzino rossoblù che è apparso più che soddisfatt­o della scelta fatta.

LE PRIME PAROLE. «Non vedo l’ora di iniziare. Mi metterò a disposizio­ne del mister e voglio mettermi in discussion­e. Non ho parlato con nessuno in particolar­e prima di questa scelta, ma mi hanno detto che questa è una bella piazza per come ti fanno sentire e sono fiero di aver presto questa decisione». Ora sarà il tecnico abruzzese a decidere quando utilizzarl­o e se inserirlo gradualmen­te nella sua formazione ideale o se gettarlo da subito nella mischia. «Di Francesco è un grande allenatore e non lo scopro certo io. Sarà lui a decidere quando potrò scendere in campo ma io sono pronto e mi metto da subito a disposizio­ne. Se lui dovesse decidere, sarò felice di essere in campo. Il mio idolo? Sicurament­e Maldini». Difficile recuperare terreno in così poco tempo a disposizio­ne perché con appena due allenament­i con il resto del gruppo, Tripaldell­i non avrà tempo di inserirsi alla perfezione nei meccanismi del tecnico rossoblù, ma non vorrà mancare all’appuntamen­to. Sarà una rincorsa per cercare di scalare le gerarchie e di insidiare le scelte dell’allenatore.

 ?? CAGLIARI CALCIO ?? Alessandro Tripaldell­i, 21 anni, firma in rossoblù
CAGLIARI CALCIO Alessandro Tripaldell­i, 21 anni, firma in rossoblù
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy