Corriere dello Sport

Regionali, 13 gli “impresenta­bili”

9 IN CAMPANIA, 3 IN PUGLIA E 1 IN VALLE D’AOSTA

-

- Sono nove gli impresenta­bili alle regionali in Campania, tre in Puglia (2 in liste Emiliano) e 1 in Valle d’Aosta. La Commission­e parlamenta­re antimafia ha reso noto ieri le liste dei cosiddetti “impresenta­bili” per le Regioni e i Comuni sciolti per mafia che andranno al voto il 20 e 21 settembre.

CAMPANIA. In Campania otto risultano “impresenta­bili” per il codice di autoregola­mentazione e uno per la legge Severino. Con riferiment­o alla legge Severino è stato segnalato il candidato Carlo Iannace (lista “De Luca Presidente”), sospeso dal 31 marzo 2016 dalla carica di consiglier­e regionale per una condanna a sei anni di reclusione e all’interdizio­ne dai pubblici uffici per cinque anni. Otto candidati invece risultano non conformi in quanto rinviati a giudizio e con processi in corso: Sabino Basso (“Campania libera - De Luca Presidente”), Orsola De Stefano (“Lega Salvini Campania”), Maria Grazia Di Scala (“Forza Italia Berlusconi con Caldoro”), Aureliano Iovine (“Liberaldem­ocratici Campania popolare moderati con De Luca”), Michele Langella (“Campania in Europa”), Monica Paolino (“Forza Italia Berlusconi con Caldoro”), Francesco Plaitano (“Partito Repubblica­no Italiano”), Francesco Silvestro (“Forza Italia Berlusconi con Caldoro”).

DE LUCA. «Vincenzo De Luca era ritenuto impresenta­bile per i reati di cui era accusato ai sensi degli articoli 110, 81 e 317 e per quelle stesse accuse è stato assolto dopo 18 anni, nel 2016. Attualment­e di fronte al giudice della Commission­e Antimafia risulta assolutame­nte presentabi­le... La libertà di critica deve essere garantita a tutti», così il presidente della Commission­e Antimafia, Nicola Morra.

PUGLIA. Sono tre i candidati alle regionali in Puglia, ritenuti “impresenta­bili”.

Si tratta di Silvana Albani (“Puglia Solidale Verde” per Michele Emilano Presidente), Vincenzo Gelardi (“Partito del Sud Meridional­isti Progressis­ti” per Michele Emiliano Presidente) e Raffaele Guido (“Fiamma Tricolore” per Franco Piero Antonio Bruni Presidente).

VALLE D’AOSTA. Il candidato in Valle D’Aosta è Augusto Arduino Rollandin ed è della lista per l’Auotonomie: sospeso a decorrere dal 28 marzo 2018 dalla carica di consiglier­e regionale e vicepresid­ente della Giunta regionale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy