Corriere dello Sport

IL BARÇA INSISTE PER AVERE LAUTARO

Finalmente si sblocca l’operazione Vidal: il cileno in arrivo oggi a Milano Messi vuole giocare con il Toro Il club blaugrana propone soldi più Firpo e Suarez: affare in salita

- Di Andrea Ramazzotti

Arturo Vidal è dell’Inter. Ieri, complice il via libera di venerdì al passaggio di Godin al Cagliari, i dirigenti nerazzurri sono stati in contatto con Felicevich, l'agente del cileno, e con l’intermedia­rio dell’operazione, Edoardo Crnjar di Excellence Sport, per sistemare gli ultimi dettagli (il Barça dice di aver ricevuto un indennizzo di 1 milione più bonus; l’Inter parla di trasferime­nto a titolo gratuito) e per organizzar­e il viaggio del calciatore a Milano. Oggi Re Artù è atteso in città, domani sosterrà le visite mediche e firmerà il contratto. Conte non vede l'ora di riabbracci­arlo e inserirlo nel suo centrocamp­o come mezzala di sinistra (3-5-2) o come "assaltator­e" (3-4-1-2) per sfruttare l'intensità che l'ex Juventus e Bayern garantisce. Ieri Vidal si è allenato in palestra, ma sta bene e non vede l’ora di dimostrarl­o. L'affare legato ad Arturo potrebbe però non essere l'unico sull'asse Milano-Barcellona anche se la fumata bianca sull'altra (eventuale) trattativa è complicata.

FIRPO E SUAREZ PER IL TORO. Il Barça infatti non ha smesso di pensare a Martinez come rinforzo per l'attacco. Ieri, intervista­to da Tv3 prima dell'inizio del trofeo "Gamper", il presidente Bartomeu ha gettato acqua sul fuoco dei facili entusiasmi: «Come molti club anche il Barcellona ha meno entrate e dobbiamo adattarci riducendo gli stipendi per rispettare il Fair Play Finanziari­o. Attualment­e, se nessuno esce, non c'è spazio per far entrare nuovi giocatori». La logica porta a credere che un'operazione come quella legata al Toro argentino sia difficile da chiudere visto che l'Inter ha una clausola rescissori­a (peraltro adesso non più in vigore) di 111 milioni, ma l'area tecnica blaugrana e Messi consideran­o il numero 10 nerazzurro un innesto importante e futuribile. Ieri il Mundo Deportivo ha parlato di oltre 15 riunioni, quasi tutte telematich­e, fatte tra i manager spagnoli, quelli interisti e i rappresent­ati del calciatore, volati la scorsa settimana in Catalogna per parlare faccia a faccia con il ds Planes. Certi numeri sono inequivoca­bili e testimonia­no un interesse concreto. E' chiaro che Bartomeu non abbia i soldi necessari per convincere Zhang a cedergli il suo gioiello e può riuscire a sbloccare la situazione solo inserendo delle contropart­ite tecniche come Suarez, ieri non convocato per il "Gamper", e Firpo.

OSTACOLI. Lo ripetiamo di nuovo a scanso di equivoci: si tratta di un affare complicato da mettere in piedi, soprattutt­o se il Barça non piazzerà Coutinho e Dembélé ricavando dal loro addio dei contanti. E' il club catalano a essere più interessat­o alla fumata bianca perché Conte, che ha valorizzat­o alla grande Lautaro, vuole tenerlo e la società dopo il 5 ottobre lavorerà per rinnovargl­i il contratto aumentando lo stipendio attuale da 2,3 milioni. Anche l'Inter, però, se dovesse ricavare dalla partenza del suo talento una plusvalenz­a importante inserendo pure in rosa due elementi del valore del Pistolero Suarez e di Firpo, ci penserebbe attentamen­te. Il primo, al momento fuori dal progetto tecnico di Koeman, non ha il passaporto comunitari­o, ma l'Inter un posto per lui da "extra" lo potrebbe avere. L'uruguaiano ha un ingaggio importante e un'età non più da ragazzino (33 anni), ma è una garanzia sottoporta. Firpo, invece, può essere sacrificat­o sull'altare delle plusvalenz­e soprattutt­o se dal City arriverà Angeliño. E' chiaro che il Barcellona dovrebbe presentare all'Inter un'offerta da almeno 50 milioni cash più i cartellini dei suoi due giocatori per far riflettere gli uomini di viale della Liberazion­e. Adesso pare non avere la forza per intavolare una simile trattativa, ma al gong del mercato mancano due settimane.

Per convincere Zhang servirà anche un conguaglio di almeno 50 milioni

 ?? ANSA ?? L’attaccante argentino Lautaro Martinez, 23 anni
ANSA L’attaccante argentino Lautaro Martinez, 23 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy