Corriere dello Sport

Rea vince e allunga: +41 su Redding

- Di Mirco Melloni

Soltanto il diluvio ferma Andrea Locatelli: la decima vittoria in dieci gare e il titolo anticipato sfumano a metà di Gara 1 della Supersport a Barcellona, quando il bergamasco – in fuga dopo essere scattato dalla pole position – viene sorpreso dall’acquazzone ed è costretto a limitare i rischi. Al contrario gli inseguitor­i, cioè Kyle Smith (sulla Yamaha dell’infortunat­o Jules Cluzel) e Lucas Mahias (Kawasaki), sorpassano Loka e cercano di scappare, almeno finché le condizioni della pista non diventano impossibil­i. La Direzione Gara tentenna, creando un paradosso: soltanto quando i primi rientrano ai box per cambiare le gomme viene esposta la bandiera rossa, e a vincere è l’unico temerario rimasto in pista a solcare un’autentica piscina con le gomme da asciutto, il carneade francese Andy Verdoia. Alle sue spalle vengono classifica­ti Mahias, Smith e Locatelli, il cui match-point è rimandato a oggi (ore 12.30, SkySportCo­llection) in una Gara 2 in cui al 23enne di Alzano Lombardo basta precedere Mahias prendendo otto o più punti, per salire almeno a +100 sul rivale della Kawasaki e su Cluzel a quattro manche dalla fine.

REA. In Superbike, il terzultimo weekend inizia nel segno di Jonathan Rea, che firma la pole e conduce Gara 1 dal primo all’ultimo giro, tenendo a distanza le Ducati. Scott Redding è l’unico costante tra i piloti di Borgo Panigale, perché Michael Ruben Rinaldi – vincitore ad Aragon dopo un grande avvio crolla nel finale e chiude settimo, e la rimonta di Chaz Davies è tardiva ma sufficient­e per il podio. «Se parto dalla terza fila, non posso lottare con Rea» ammette Redding, a -41 dal cinque volte detentore del titolo.

GP DI CATALOGNA

Gara 1: 1. Rea (Gbr, Kawasaki) in 34'34"245, 2. Redding (Gbr, Ducati) a 2"625, 3. Davies (Gbr, Ducati) a 4"459, 4. Van der Mark (Ola, Yamaha) a 6"078, 5. Bautista (Spa, Honda) a 6"989; 7. Rinaldi (Ducati) a 11"676.

Classifica: 1. Rea 268, 2. Redding 227, 3. Razgatliog­lu (Tur, Yamaha) e Davies 157, 5. Van der Mark 146, 6. Rinaldi 140

Supersport: il diluvio ferma Locatelli ma il mondiale può arrivare già oggi

Oggi: su SkySportCo­llection Superpole Race (10.45) e Gara 2 (15), su TV8 in chiaro in differita dalle 16

 ??  ?? Jonathan Rea, 33 anni, ha vinto gli ultimi cinque titoli consecutiv­i
Jonathan Rea, 33 anni, ha vinto gli ultimi cinque titoli consecutiv­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy