Corriere dello Sport

Il volley sceglie le prime regine

- Di Carlo Lisi

Sono in arrivo i primi verdetti della stagione: Civitanova-Trento e Modena-Perugia ci diranno i nomi delle due finaliste della Supercoppa maschile.

Le gare di andata hanno dato risultati contrastan­ti. Dalla sfida di Trento è uscito vittorioso, anche se soltanto al quinto set, il sestetto di Lorenzetti capace di rimontare due volte lo svantaggio e d’imporsi al quinto, contro una Civitanova che non è apparsa tonica e quadrata come l’avevamo lasciata prime della pandemia. L’Itas ha giocato senza due pezzi da novanta, Lisinac e Lucarelli, che in settimana sono stati recuperati e che oggi almeno in panchina dovrebbero andare. Anche l’Eurosuole sarà pieno soltanto per un quarto della sua capienza, ma certamente dagli spalti arriverann­o tanti incitament­i dal pubblico di casa voglioso di tornare a gustarsi un po’ di pallavolo dal vivo. «Puntiamo a vincere - ha detto nelle ore della vigilia Juantorena - Sarà una gara tiratissim­a così come è già stata a Trento. Da parte nostra dovremo migliorare in alcuni aspetti, commettend­o meno errori e dando più continuità al gioco». Chi vincerà entrerà in finale, solo in caso di 3-2 per Civitanova si dovrà giocare il golden set.

Set di spareggio a cui spera di arrivare la Leo Shoes, che dopo lo 0-3 subito in Umbria, sa già che soltanto vincendo la partita e poi il parziale di spareggio potrà arrivare a giocare per la Supercoppa. «Superare questa semifinale di ritorno? Si può fare» ha dichiarato Daniele Mazzone, facendo capire il morale e la voglia di rivincita della squadra di Giani. A Perugia

per raggiunger­e l’atto decisivo bastano solo due set. Heynen dovrà ancora fare a meno di Atanasijev­ic (sostituito bene all’andata da Vernon-Evans) e Russo, ma la condizione di Leon e il positivo inseriment­o mostrato dai nuovi Travica e Solè danno ampie garanzie.

SUPERCOPPA - Semifinali (ritorno) Oggi: Civitanova-Trento (ore 17.30; diretta RaiSport; and. 2-3); Modena-Perugia (ore 18; and. 0-3).

COPPA ITALIA (2ª giornata, oggi) Girone A: Vibo-Milano (ore 16), Verona-Monza (18). Classifica: Monza, Milano 3; Verona, Vibo 0.

Girone B: Cisterna-Ravenna (ore 18), Padova-Piacenza (ore 18). Classifica: Cisterna 3; Padova 2; Ravenna 1; Piacenza 0. (25-13 25-22 21-25 25-22)

SAUGELLA MONZA: Van Hecke 20, Orthmann 17, Heyrman 17, Orro 3, Meijners 10, Danesi 9, Parrocchia­le (L), Squarcini, Begic, Davyskiba. Non entrate: Negretti, Carraro, Obossa. All. Gaspari.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Piccinini 1, Olivotto 1, Mingardi 23, Gennari 16, Stevanovic 9, Bonelli 1, Leonardi (L), Gray 5, Herrera Blanco. Non entrate: Cucco, Bulovic, Poulter, Escamilla. All. Fenoglio.

ARBITRI: Bassan, Piperata.

NOTE - Durata set: 21’, 28’, 33’, 29’; Tot: 111’.

Civitanova deve recuperare un set a Trento. A Modena serve un’impresa

 ?? GALBIATI ?? Osmany Juantorena, 35 anni stella di Civitanova
GALBIATI Osmany Juantorena, 35 anni stella di Civitanova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy