Corriere dello Sport

Se ti chiami Suarez diventi subito italiano

QUANDO LE ISTITUZION­I NE HANNO VOGLIA È FACILE FAR DIVENTARE COMUNITARI­O IL DENTONE URUGUAGIO

-

Caro Italo, con tutti i guai, gli equivoci, le paure e gli accidenti che passa il convento ci mancava la vicenda (molto juventina) del non farci capire effettivam­ente niente fra Suarez e Dzeko. L’uruguayano viene da noi a imparare l’italiano per giocare nella Juve al posto di Dzeko, e il bosniaco, che preferivo, è ora dato da tutti quasi all’esordio nella Juve... A parte l’esito della vicenda, questa è una farsa dei paradossi e il grande Eduardo ne avrebbe ricavato una delle sue stupende commedie!

Mi ha incuriosit­o la prima pagina del nuovo quotidiano “Domani” che, a firma della scrittrice di origine somala Isaba Scego, commenta la vicenda sotto il titolo «Soltanto i calciatori riescono a diventare cittadini italiani». «La polemica social - scrive Isaba - sulle pratiche per consentire alla Juventus di tesserare Suarez come italiano, aggirando il tetto agli ingaggi di giocatori extracomun­itari, dura da giorni. Mi ha colpito in modo particolar­e il tweet di Fatjona Lamçe, cresciuta in Italia e che ha rischiato in passato di essere rimandata in Albania con un foglio di via: “La storia della cittadinan­za a Luiz Suárez in 15 giorni ci insegna che quello è il tempo necessario per fare le verifiche richieste e completare l’iter. E che la scelta di metterci 4 anni è una scelta politica”. Ha ragione Fatjona Lamçe, lei che oggi ha marito e due figli italiani ed è l’unica senza cittadinan­za in famiglia».

 ?? ANSA ?? L’uruguagio Luis Suarez del Barcellona a Perugia per sostenere l’esame di italiano all’Università per stranieri
ANSA L’uruguagio Luis Suarez del Barcellona a Perugia per sostenere l’esame di italiano all’Università per stranieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy