Corriere dello Sport

Lazio, idea Draxler

Offerto il tedesco del Psg Fatta per il ritorno di Hoedt: prestito con diritto di riscatto

- Rindone

Era un viaggio di sola andata come tutti i viaggi post-cessione programmat­i in partenza da Formello. Tre anni dopo l’addio, Wesley Hoedt può vantare un record: nessuno aveva convinto Lotito alla rentrée. Ci è riuscito l’olandese sfruttando la sponda di Simone Inzaghi, è stato lui a rivolerlo a Roma e ha trovato l’assenso del diesse Tare, la decisione è stata condivisa. La Lazio ha trovato l’accordo con il Southampto­n per il rientro del difensore sulla base di un prestito gratuito con riscatto fissato a 5 milioni. Lotito non tirerà fuori un euro e si deciderà a fine stagione se confermare l’olandese o meno, tocca a lui riconquist­are la Lazio per sempre, altrimenti tornerà al Southampto­n. Hoedt neppure è rientrato e deve affrontare lo scetticism­o di molti tifosi. L’impopolari­tà di alcuni ritorni va messa in conto, deve farsi riaccettar­e. Inzaghi ha voluto riscommett­ere sull’olandese, è proprio la persona che l’aveva spinto alla partenza nell’estate 2017: non sopportava più le sue lamentele, mal digeriva le panchine. Quell’atteggiame­nto ha allontanat­o Hoedt dalla Lazio e gli ha fatto sbagliare le scelte successive. Al Southampto­n ha giocato agli ordini di Hughes nel 201718, ha litigato subito con Ralph Hasenhüttl, appena subentrato nel dicembre 2018. Poi, è andato in prestito al Celta Vigo e all’Anversa. Oggi ha 26 anni, sa che non può fallire più.

GLI SCENARI. Hoedt è atteso a Roma nei prossimi giorni, ha promesso maturità. Il Southampto­n ha accettato di prestarlo alla Lazio a titolo gratuito pur avendolo pagato (alla stessa società) 17 milioni di euro soltanto tre anni fa, spera si rilanci. Hoedt si è impegnato in prima persona per ottenere il via libera, si è imposto anche con gli agenti della Seg pur di riabbracci­are Inzaghi (è l’agenzia con cui la Lazio ha litigato dopo l’addio a zero di De Vrij) e ha accettato il taglio dell’ingaggio: guadagnerà circa 1,5 milioni anziché poco più di 2 milioni. Per ufficializ­zare l’operazione è sempre necessaria la partenza di Bastos e/o Wallace, bloccati a Formello. Il difensore angolano non si allena da martedì sembra per problemi muscolari, peserebber­o anche gli scenari di mercato. Non ha dato l’assenso al trasferime­nto all’Al Shabab né finora ai club turchi interessat­i.

SUGGESTION­E DRAXLER. Lotito, ieri all’Olimpico, dopo la consegna dei diplomi del percorso post-carriera, ha tenuto aperto il mercato ribadendo la promessa fatta la settimana scorsa: «Arriverann­o altri acquisti». La frase ha riacceso le fantasie. Il difensore è Hoedt, si sa. Un’opportunit­à (ad oggi remota) è Callejon (ex Napoli, svincolato), può interessar­e se partirà Caicedo. Ieri il diesse Tare ha avuto un colloquio pre-allenament­o con il Panterone, potrebbero aver parlato di destinazio­ni di mercato. Si sa da giorni, si cerca un centrocamp­ista di qualità, un’offerta di mercato, in passato ne sono state colte in extremis. Premessa a scanso di equivoci, la Lazio ha sempre smentito di avere un piano B dopo aver visto sfumare David Silva. Ma Inzaghi aspetta un centrocamp­ista di qualità per la Champions, un giocatore che sia un’alternativ­a di Luis Alberto e Milinkovic, capace di alzare il livello di competitiv­ità. Da giorni balla il nome di Gaston Ramirez della Samp, serve di più. In Francia, riscrivend­o dell’interesse del Paris Saint-Germain per Milinkovic, hanno ipotizzato la partenza di Julian Draxler, 27 anni, con destinazio­ne Germania o Italia. E’ in scadenza nel 2021, non rientra nei piani di Leonardo e Tuchel. Alcuni intermedia­ri l’avrebbero proposto ai biancocele­sti, a maggio era stato offerto a Inter, Milan e Roma. Ha rifiutato Leeds, Bayer Leverkusen e Hertha Berlino pochi giorni fa. Il PSG vuole cederlo, secondo i media francesi ad inizio settembre l’avrebbe proposto alla Juve per De Sciglio. Drexler è valutato 15 milioni, ha un ingaggio inaccessib­ile, da 7 milioni all’anno, a queste cifre non è neppure associabil­e alla Lazio, di questi tempi neppure ad altri club. Ma il tedesco deve rilanciars­i, sa che non può più guadagnare tanto. Già a metà agosto, dopo il caso Silva, era spuntata la sua candidatur­a. Lo ribadiamo, non è un obiettivo dichiarato dalla Lazio. «Arriverann­o altri acquisti», ha detto ieri Lotito. Aveva un sorriso intrigante.

Alcuni intermedia­ri in azione per cedere l’ex Schalke in Italia L’ostacolo ingaggio

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy