Corriere dello Sport

La legale della Juventus «Nessuna trattativa»

Nelle intercetta­zioni anche l’avvocato del club bianconero La Turco allontana le speculazio­ni sulla sua frase (“vi porteremo nuovi stranieri”): «Le mie parole riportate in maniera incompleta»

- Di Nicola Balice

Servirà tempo per fare chiarezza sul caso dell'esame farsa di Luis Suarez. La Procura di Perugia è al lavoro, le indagini avviate dalla Guardia di Finanza per ben altri motivi già a febbraio, forse sono solo all'inizio e potrebbero andare oltre i protagonis­ti dell'Università degli Stranieri. La faccenda resta particolar­mente delicata e in continua evoluzione, specialmen­te pensando al secondo capo di imputazion­e emerso ieri, quello di concorso in corruzione per la rettrice Giuliana Grego Bolli: in tal senso il lavoro del Procurator­e Raffaele Cantone sarà rivolto a individuar­e anche l'eventuale corruttore. La premessa è sempre la stessa: né Suarez né la Juventus risultano indagati, la società bianconera si era inoltre già ritirata dalla corsa all'uruguaiano una decina di giorni prima dell'esame incriminat­o. L'apertura di un'indagine della Procura Federale, poi, è stato un atto dovuto.

L'INTERMEDIA­RIO. Nel frattempo è salito agli onori della cronaca il profilo dell'avvocato Maria Turco, donna di fiducia dell'avvocato Luigi Chiappero del noto studio legale Chiusano: penalista, da anni impegnata insieme a Chiappero anche nella tutela legale delle vicende sportive di Juventus, si è meritata la reputazion­e di avvocato molto determinat­o. Rientra anche lei nelle intercetta­zioni relative all'organizzaz­ione dell'esame, uno stralcio in particolar­e è finito nel mirino delle polemiche: «Vi porteremo nuovi stranieri».

«NESSUNA TRATTATIVA». Nel pomeriggio è arrivata la netta presa di posizione da parte dell'avvocato Turco: «Nelle mie funzioni di legale ho messo in contatto lo staff di Luis Suarez con l’Università degli Stranieri di Perugia. Tale contatto faceva seguito alla verifica dei requisiti necessari per l’otteniment­o della cittadinan­za italiana e alla constatazi­one che il calciatore non fosse in possesso del certificat­o B1, richiesto dalle normative in vigore. Quest’attività di contatto è riscontrat­a dalle mail intercorse tra l’entourage del calciatore e l’ente universita­rio, nelle quali, per pura cortesia, la sottoscrit­ta è in copia ma non destinatar­ia. In altre comunicazi­oni, dello stesso tenore, ho interloqui­to con il Servizio Relazioni Internazio­nali Erasmus e Mobilità della stessa università per avere e trasmetter­e le indicazion­i burocratic­he circa l’erogazione del corso on line e l’eventuale successiva iscrizione all’esame in oggetto». A proposito della frase contestata, l'avvocato Turco spiega: «Le mie parole, captate con intercetta­zione telefonich­e, sono state oggi evidenteme­nte per necessità di sintesi, riportate fuori contesto e in maniera incompleta. Proprio nel corso di quelle conversazi­oni telefonich­e, infatti, ho espresso chiarament­e la richiesta che la procedura di esame avvenisse, come previsto, “in presenza” e senza alcun tipo di trattament­o di riguardo rispetto a qualsiasi altro candidato. Un’analisi attenta di tali conversazi­oni potrà dimostrarl­o senza ombra di dubbio. Quanto al riferiment­o ad “altri calciatori” è del tutto evidente che trattandos­i della prima volta che seguivo una vicenda collegata alla certificaz­ione di conoscenza della lingua italiana, le mie parole sono da interpreta­re come un bagaglio di conoscenza procedural­e da utilizzare per casi futuri, solamente laddove ce ne fosse la necessità». In estrema sintesi: «Nessun accordo, nessuna trattativa. Sempliceme­nte una presa d'atto. Come noto alle cronache, peraltro, il calciatore non è stato tesserato in Italia e la società che in quella fase si era interessat­a a lui (la Juventus) aveva poi esplicitam­ente cambiato obiettivi di mercato».

«Ho messo in contatto lo staff di Suarez con l’Univeristà»

 ?? REUTERS ?? Il “pistolero” durante una partita di Champions contro la Juve
REUTERS Il “pistolero” durante una partita di Champions contro la Juve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy