Corriere dello Sport

Duarte ha preso il virus difesa Milan in allarme

C’È UN SETTORE CON GLI UOMINI CONTATI Oltre alle tante assenze, il brasiliano va in quarantena Mercato: Milenkovic o Nastasic

- Di Antonio Vitiello

Il campanello d’allarme è suonato da oltre un mese, ma si fa sempre più complicata la situazione difensori in casa Milan dopo la positività al coronaviru­s di Leo Duarte. L’emergenza tra i centrali si sta espandendo e i rossoneri saranno costretti ad affrontare i prossimi impegni di Europa League e campionato solamente con Simon Kjaer e Matteo Gabbia. L’ultimo problema è arrivato ieri quando il club ha annunciato la positività dell’ex Flamengo attraverso una nota: «Il Milan comunica che il giocatore Leo Duarte è risultato positivo ad un tampone effettuato nella giornata di ieri ed è stato prontament­e posto in quarantena a domicilio». Il difensore è stato già isolato mentre gli altri atleti non hanno mostrato sintomi in queste ore: «Gli altri componenti del gruppo squadra sono risultati tutti negativi», ha specificat­o subito la società milanista. «Come previsto dai protocolli vigenti tutto il gruppo verrà nuovamente sottoposto a tampone prima della gara contro il Bodo/Glimt e seguirà le misure preventive indicate dalle autorità sanitarie locali».

CORRERE AI RIPARI. Gli allenament­i sono stati svolti con distanziam­ento e la notizia di Duarte ha portato un po' di agitazione nel quartier generale di Milanello. Inoltre l’esclusione forzata del brasiliano indurrà la dirigenza ad accelerare sul mercato per trovare subito un rimedio: nel giro di qualche giorno arriverà un nuovo centrale. Il sogno è Milenkovic ma sono ancora validi i profili di Nastasic e Ajer. I rossoneri avevano avuto di recente anche un altro caso di positività che aveva coinvolto il portoghese Rafael Leao, ma l’attaccante dopo un mese in quarantena è tornato ad allenarsi a Milanello nella giornata di martedì.

TANTE ASSENZE. Stefano Pioli dunque ha gli uomini contati in difesa perché non potrà contare su Alessio Romagnoli e Mateo Musacchio fino a dopo la sosta per le nazionali, e a questi si aggiunge anche il terzino destro Andrea Conti, e per questo sarà confermato ancora Davide Calabria in quella zona del campo. Sarà assente ancora Ante Rebic, al suo secondo turno di squalifica (ne manca un altro) e al suo posto dovrebbe giocare Alexis Saelemaker­s com’era successo a Dublino. Salgono le quotazioni di Brahim Diaz che in caso di utilizzo potrebbe essere schierato proprio a sinistra accanto a Calhanoglu e Castillejo. La punta sarà Zlatan Ibrahimovi­c, che ha cominciato l’annata nel migliore dei modi. Per Tonali non è ancora scoccata l’ora dell’esordio dal primo minuto, ma l’allenatore ha programmat­o il suo ingresso nella ripresa per fargli acquisire minutaggio. Inoltre la coppia Kessie-Bennacer è molto affidabile e anche stasera sarà titolare.

 ?? LAPRESSE ?? Leo Duarte, 24 anni, difensore brasiliano arrivato al Milan un anno fa
LAPRESSE Leo Duarte, 24 anni, difensore brasiliano arrivato al Milan un anno fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy