Corriere dello Sport

Immobile ai laziali: «Vi divertiret­e»

-

ROMA - Ha le stellette di bomber. E’ il capo dell’artiglieri­a Lazio, è il cannoniere d’Europa, è il proprietar­io della Scarpa d’Oro 2020. Ciro Immobile, attaccante di truppa biancocele­ste, ieri è stato ospite di Radio Esercito, web-radio delle forze armate italiane. Ha parlato dei suoi successi, dei suoi nuovi desideri, dello scudetto sfiorato, della Champions centrata, dell’Europeo sognato: «Con la Lazio quest’anno giocheremo la Champions e vogliamo tornare a far divertire i nostri tifosi come facevamo prima del lockdown. Che canzone dedico alla squadra? A un passo dalla luna di Rocco Hunt, ci sta visto che l’anno scorso stavamo per vincere lo scudetto. La Nazionale? Il mio obiettivo è arrivare al massimo della forma per giocare l’Europeo». Ciro, l’ultrabombe­r graduato, ha accettato l’invito dei conduttori in divisa e s’è confessato.

LA GIOIA. Voleva la luna, Immobile. Non ha mai smesso di pensare all’impresa centrata eguagliand­o il primato di gol di Higuain (36 in A) e strappando lo scettro dei cannonieri europei: «La Scarpa d’Oro era un traguardo, un sogno. Ci sono andato molto vicino due anni fa e per via di un infortunio ho perso quel treno. Quest’anno ci ha provato il Covid a fermarmi ma sapevo che i miei compagni mi avrebbero aiutato in tutti i modi. E’ la soddisfazi­one più grande della mia carriera, ma a livello di gruppo ne ho avute tante. Abbiamo vinto tanto con la Lazio e ho fatto bene anche con la Nazionale, è il momento più alto della mia carriera». Vuole essere il centravant­i dell’Italia agli Europei:

«E’ il sogno di tutti giocare in azzurro, ma è una fortuna per pochi. Quando indossi quella maglia devi goderti al massimo tutte le emozioni che ti regala. E’ una gratificaz­ione immensa indossare i colori della propria Nazione, è motivo di orgoglio». Ciro crede nel progetto azzurro: «Siamo una squadra con un giusto mix tra esperti e giovani, abbiamo fatto un percorso eccezional­e finora e ci sono tante aspettativ­e su di noi. Questo ci dà uno slancio in più per giocare l’Europeo». Ieri era in permesso, non si è allenato. Martedì aveva preso una botta, si era ripreso e aveva terminato l’allenament­o. Oggi è atteso a Formello, non suonano allarmi per Cagliari. Immobile ripartirà dai 36 gol segnati l’anno scorso in A, dai 125 totali centrati con la maglia della Lazio. Ha ricomincia­to a strasegnar­e l’anno scorso, è fresco di rinnovo fino al 2025 con opzione 2026, guadagnerà 4 milioni più bonus. Ha ottenuto tutto ciò che voleva nel 2020, stagione dei suoi 30 anni. Non è tipo che s’accontenta, rivivrà la Champions dopo anni e punterà l’Europeo, vuole vivere ogni competizio­ne da protagonis­ta. Sarà un anno lunghissim­o, adatto a super Immobile. Più gioca meno soffre, più segna più è felice.

«Vogliamo creare entusiasmo. Sogno di arrivare al top all’Europeo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy